La fantastica e-bike Fiido X è in super sconto

Condividi l'articolo

L’offerta è valida fino al 30 novembre

Il marchio Fiido ha cominciato a farsi conoscere l’anno scorso quando ha raccolto in crowdfunding 1,5 milioni di dollari per la bicicletta elettrica pieghevole Fiido X. L’azienda ha recentemente condiviso i dettagli di una nuova versione della due ruote con specifiche migliorate.

Il nuovo Fiido X sarà basato su un telaio pieghevole in lega di magnesio. La sua caratteristica principale è una batteria da 417Wh (nascosta nel reggisella) che ci assicura 130 km per carica. I miglioramenti includono il design della sella, il manubrio, il meccanismo di piegatura, il computer di bordo e un pannello digitale che può essere utilizzato per accendere e spegnere la bicicletta.

Sono stati segnalati anche altri miglioramenti, ma non sono ancora stati rivelati. Le specifiche dettagliate del Fiido X saranno rese note in seguito. L’azienda non ha ancora annunciato il prezzo e la data di lancio della futura novità. L’attuale modello di Fiido X (2021) ha un prezzo compreso tra 1799 e 1999 dollari ma, come vedremo più avanti, possiamo approfittare di un interessantissimo sconto.

Il modello precedente Fiido X (2021) è in vendita al prezzo di 1500 euro. Ci sono anche altri modelli più economici di questo produttore su vari siti come Amazon. Il modello Fiido D2S, ad esempio, costa 717 euro.

La bicicletta elettrica pieghevole Fiido X è l’ultima versione della rivisitazione in chiave moderna della classica bicicletta pieghevole. Non solo queste biciclette elettriche sono più facili da guidare che mai, grazie alla funzione di pedalata assistita, ma ora sono dotate di una nuova tecnologia per bloccare l’innovativa batteria del tubo sella.

La Fiido X è stata originariamente lanciata come parte di una campagna di crowdfunding all’inizio di quest’anno. Ma per coloro che non hanno voluto rischiare su un progetto Indiegogo, ora c’è la possibilità di accaparrarsi un modello di serie. E per farvi capire se ne vale la pena o meno, ho messo in gioco il mio corpo per testare questa nuova e-bike con il meccanismo di bloccaggio della batteria più sofisticato e complicato che abbia mai visto.

Specifiche tecniche di Fiido X

  • Motore: Motore al mozzo posteriore da 350 W
  • Velocità massima: 25 km/h (15,5 mph)
  • Autonomia dichiarata: Fino a 130 km (80 miglia) (anche: lol)
  • Batteria: 36 V 11,6 Ah (418 Wh)
  • Peso: 17 kg con la batteria
  • Carico massimo: 120 kg (265 lb)
  • Telaio: Magnesio
  • Ruote: 20 pollici
  • Freni: Freni a disco idraulici
  • Extra: Luci di testa e di coda a LED integrate, sensore di coppia per tre livelli di assistenza alla pedalata, ampio display a LED, batteria integrata nella sella, blocco digitale a combinazione, robusto cavalletto
  • Prezzo: 1.599 dollari, ma è possibile ottenere uno sconto di 200 dollari con il codice coupon FX20.

Cosa rende diverso il Fiido X?

Ci sono un mucchio di caratteristiche uniche. Il telaio in magnesio mantiene la bicicletta relativamente leggera (per una e-bike) con soli 17 kg.

I meccanismi di piegatura sono stati rielaborati con un elegante sistema di piegatura centrale che nasconde la maggior parte delle cerniere e snellisce l’impugnatura.

La batteria è integrata nella sella per eliminare gli ingombranti elementi del telaio o le batterie imbullonate che altrimenti rovinerebbero le linee eleganti di questa e-bike dall’aspetto moderno.

Le poche altre e-bike con tubo sella in circolazione, compresa la versione precedente della e-bike pieghevole Fiido nota come Fiido D11, richiedono un cavo elettrico da collegare o scollegare ogni volta che si inserisce o si rimuove la batteria. È così che l’energia accumulata dalla batteria del tubo sella viene trasferita alla bicicletta.

Con Fiido X, invece, è stato progettato un innovativo sistema di guide che inserisce le lame elettriche nelle guide nascoste della batteria, agganciando la batteria stessa. La cosa ancora più bella è che le guide si innestano semplicemente bloccando il tubo sella in posizione con la leva di sgancio rapido. Ciò significa che quando si inserisce la sella, la stessa azione che blocca la sella all’altezza desiderata esegue anche il collegamento elettrico alla batteria in modo invisibile.

Fiido X, trova il tuo fattore X

Con le batterie a tubo sella non bloccate, bisogna portarsi dietro la sella ogni volta che si parcheggia per evitare che qualcuno la rubi. Ma Fiido X incorpora nella bicicletta un lucchetto digitale che impedisce a mani non autorizzate di rubare la costosa batteria.

La stessa combinazione di blocco viene utilizzata anche per l’avviamento, il che significa che la bicicletta può essere accesa solo dal proprietario (o da un suo amico che sia a conoscenza della combinazione).

La batteria sul tubo sella è senza dubbio l’elemento di spicco della Fiido X e la sua capacità di 418 Wh è molto più grande di quanto ci si possa aspettare da uno spazio così piccolo.

Fiido sostiene che con questa batteria si possono ottenere 130 km (80 miglia) di autonomia, ah!

Ok, va bene: questo potrebbe essere possibile se si lascia la bicicletta al livello 1 di pedalata assistita. Molti produttori di biciclette elettriche programmano il livello di assistenza più basso in modo che sia molto debole per consumare a malapena la batteria. Ciò significa che è possibile ottenere distanze estreme dalla bicicletta. Ma la maggior parte delle persone probabilmente utilizzerà i livelli 2 o 3 che forniscono maggiore potenza, soprattutto perché la bicicletta non ha l’acceleratore.

Ciò che la bicicletta offre, tuttavia, è un sensore di coppia, che funziona davvero bene. Non appena si schiaccia il pedale con una pressione decente, si sente quasi istantaneamente l’assistenza del motore. Non c’è il ritardo evidente dei sensori di cadenza.

I sensori di coppia sono il modo migliore per attivare la pedalata assistita, perché producono un’assistenza più naturale. La bicicletta si accende quando le gambe sono più forti e si riduce quando le gambe allentano la pedalata. Funziona semplicemente come ci si aspetta intuitivamente. Fiido ha fatto centro in questo senso.

La bicicletta non è particolarmente veloce. Negli Stati Uniti è una e-bike di classe 1, il che significa che può raggiungere le 20 miglia orarie (15,5 km/h). Si tratta di una velocità decente per i pendolari, ma non si riesce a tenere il passo con il traffico nella maggior parte delle città. La versione europea della bicicletta è ancora più lenta, con 15 miglia orarie o 25 km/h. A mio avviso è una velocità troppo lenta per i miei standard, ma d’altra parte è il limite legale, quindi c’è poco da fare. Inoltre, il minuscolo motore da 250 watt nella ruota posteriore non è esattamente progettato per le alte velocità, quindi la bicicletta è praticamente al limite quando viaggia alla massima velocità. Se ti fa sentire meglio, il motore ha una potenza di picco di 350 watt, quindi è tecnicamente più potente dei più piccoli motori da 250W.

Come ogni buona e-bike pieghevole, la Fiido X è semplice da piegare e abbastanza facile da trasportare grazie al peso inferiore a quello tipico di 17 kg. Il meccanismo di piegatura anteriore sembra essere del produttore di biciclette Dahon (l’ho dedotto dalla scritta “Dahon” stampata al suo interno). Il meccanismo posteriore potrebbe essere stato progettato da Fiido, il che avrebbe senso visto che sembra fatto su misura per il nuovo telaio della Fiido X. È facile da usare e sembra che sia solo una parte del telaio quando non lo si aziona. A mio parere, ha un aspetto molto più gradevole rispetto alle maniglie ingombranti che si trovano sulla maggior parte delle pieghevoli.

Altri accessori da pendolare completano la bici, come gli stretti pneumatici CST, l’illuminazione integrata, i freni a disco idraulici e il display essenziale ma accettabile. Alcuni parafanghi sarebbero utili per le zone piovose, ma è possibile aggiungere i propri parafanghi ai punti di montaggio se ne avrai davvero bisogno.

DOVE ACQUISTARE FIIDO X

Dal 15 al 30 novembre, avrai la possibilità di usufruire dei seguenti vantaggi:

  1. $1599 per acquistare Fiido X
  2. 10% di sconto sugli accessori, con un risparmio fino a 46,05 dollari
  3. I primi 100 ordini hanno l’opportunità di ottenere: una batteria adattabile/pedale/supporto per tazza

Utilizza il codice coupon FX20 per ottenere un ulteriore sconto di ben $200.

Per maggiori informazioni o per acquistare la e-bike Fiido X, clicca sull’immagine qui in basso:

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Bella questa e-bike Fiido X, non è vero? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x