La Germania pensiona gli anziani e assume i robot
Con l’avvicinarsi del pensionamento dei baby boomer*, le aziende tedesche si stanno rivolgendo ai robot. Secondo quanto riportato da Reuters, l’azienda produttrice di componenti meccanici S&D Blech sta sostituendo il capo dell’unità di rettifica con un robot a causa della scarsità di manodopera qualificata disponibile per svolgere lavori manuali sporchi e pericolosi. Questa tendenza verso l’automazione si sta diffondendo anche tra le piccole e medie imprese tedesche, poiché la generazione del baby boom sta lasciando gradualmente il mondo del lavoro, creando una carenza di manodopera.
I dati ufficiali mostrano che in Germania vi sono 1,7 milioni di posti di lavoro vacanti a giugno. La Camera di Commercio e Industria tedesca (DIHK) riferisce che oltre la metà delle aziende stanno avendo difficoltà a trovare personale, con un costo stimato per l’economia tedesca, la più grande d’Europa, di circa 100 miliardi di euro all’anno.
Il direttore generale di S&D Blech, Henning Schloeder, ha citato questa tendenza come motivazione per l’adozione dell’automazione e della digitalizzazione negli ultimi anni, affermando che ciò peggiorerà ulteriormente la già difficile situazione della manodopera qualificata, soprattutto in produzione e artigianato. Schloeder ha dichiarato a Reuters che trovare un nuovo capo dell’unità di rettifica è stato difficile non solo a causa della sua esperienza, ma anche perché si tratta di un lavoro faticoso che nessuno vuole più fare.
Leggi anche:
L’automazione sempre più diffusa riflette anche il fatto che i robot sono diventati più facili da utilizzare, non richiedendo competenze di programmazione specifiche. La maggior parte dei robot è dotata di un’interfaccia uomo-macchina simile a uno smartphone. Questo ha portato anche i lavoratori e i sindacati, una volta preoccupati per le perdite di posti di lavoro, a vedere in modo sempre più positivo l’uso dei robot. Una recente indagine condotta da automatica, un mercato online di robot, ha rilevato che quasi la metà dei dipendenti tedeschi ritiene che i robot siano utili per affrontare la carenza di manodopera.
La Germania è già il quarto mercato mondiale per i robot, nonché il più grande in Europa, grazie agli investimenti massicci nell’automazione da parte dei produttori automobilistici e di altre grandi industrie. Tuttavia, con la diminuzione della complessità nell’utilizzo dei robot e la loro riduzione dei costi, sempre più aziende tedesche, comprese quelle di piccole e medie dimensioni, stanno adottando questa tecnologia per far fronte alla carenza di personale.
Mentre le innovazioni dell’automazione avanzata, dalla robotica all’intelligenza artificiale, avranno un impatto significativo sui cambiamenti nel mondo del lavoro a lungo termine, è importante considerare le implicazioni sociali ed economiche di questa trasformazione.
* I baby boomer sono una generazione di persone nate tra il 1946 e il 1964, durante il periodo di boom delle nascite seguito alla fine della seconda guerra mondiale. Questa generazione ha vissuto importanti cambiamenti storici e sociali, come l’era del consumismo, la rivoluzione sessuale, il movimento per i diritti civili e l’avvento della tecnologia.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.