Quantcast
News

La NASA ha creato una nuova super lega per velivoli spaziali

Condividi l'articolo

È 1.000 volte più resistente delle leghe attualmente realizzate dall’uomo.

I ricercatori della NASA hanno sviluppato una nuova lega metallica chiamata GRX-810. Secondo le caratteristiche dichiarate, è molte volte più resistente e flessibile delle analoghe leghe esistenti, il che lo rende molto più resistente dei materiali utilizzati nell’industria spaziale.

La nuova lega GRX-810 è stampata in 3D dal progetto Transformational Tools and Technologies (TTT) della NASA, gestito dall’Aeronautical Research Mission Directorate (ARMD) della NASA. (Il progetto TTT è coinvolto nello sviluppo di molte altre tecnologie informatiche e sperimentali ad alta tecnologia per la NASA).

Il GRX-810 è stato creato da Oxide Dispersion Strengthening (ODS) e dall’incorporazione di ossidi di dimensioni nanometriche ed è in grado di resistere a temperature estreme. Per realizzarlo, i ricercatori hanno dovuto ricorrere a modelli computazionali avanzati per simulare le caratteristiche termodinamiche del materiale. La produzione è stata effettuata mediante stampa 3D.

Leggi anche:

Sulla base di simulazioni ed esperimenti, la nuova lega a 1093 gradi Celsius fornisce il doppio della resistenza alla frattura, 3,5 volte la flessibilità senza rompersi in flessione e tensione e oltre 1000 volte la durata sotto carico. 

Le straordinarie capacità del GRX-810

Oltre a resistere a temperature estreme, il GRX-810 è più durevole, duttile e flessibile dei materiali attualmente utilizzati dalla NASA. Inoltre, nonostante il doppio della forza e l’impressionante resistenza all’usura, il nuovo materiale è relativamente economico e leggero, il che in generale porta ad un aumento dell’efficienza del motore.

“Questa svolta è rivoluzionaria nel campo dello sviluppo dei materiali. E poiché l’obiettivo principale della NASA è quello di cambiare il futuro del volo, nuovi tipi di materiali più resistenti e leggeri svolgono un ruolo molto importante. In precedenza, l’aumento della forza riduceva solitamente la capacità di un materiale di allunga e piega, motivo per cui la nostra nuova lega è unica”, ha affermato Dale Hopkins, vice project manager di TTT.

Secondo il team, il GRX-810 apre grandi prospettive nella progettazione di nuovi aeromobili e consentirà il passaggio a componenti più leggeri, con un minor consumo di carburante per le applicazioni dei jet. Inoltre si ridurrebbero notevolmente i costi operativi e quelli per la manutenzione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa incredibile lega super resistente GRX-810? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x