Quantcast
News

La NASA mostra gli anelli di Urano in una luce mai vista prima

Condividi l'articolo

Il telescopio spaziale James Webb ha catturato un’immagine straordinaria di Urano, rivelando i suoi anelli, le lune, le tempeste e altre caratteristiche atmosferiche in una luce mai vista prima.

L’immagine, che è stata rilasciata il 18 luglio 2023, è la prima vista a colori completa di Urano ottenuta dal telescopio Webb. L’immagine mostra gli anelli del pianeta, che sono costituiti da detriti ghiacciati, in una varietà di colori, tra cui blu, ciano, giallo e arancione.

Leggi anche:

L’immagine mostra anche la calotta nuvolosa del polo nord di Urano, che sembra una goccia bianca. Lungo il percorso, nell’immagine sono visibili 14 delle 27 lune di Urano.

Gli scienziati sono stati anche in grado di osservare diverse tempeste luminose nell’atmosfera di Urano. Il loro numero, la frequenza e il luogo in cui compaiono potrebbero essere dovuti a una combinazione di effetti stagionali e meteorologici.

Poiché Urano ruota su un lato con un angolo di circa 98 gradi, ha le stagioni più estreme del sistema solare. Per quasi un quarto di ogni anno su Urano, ovvero 21 anni terrestri, il Sole splende su un polo, facendo precipitare l’altra metà del pianeta in un inverno nero come la pece.

L’immagine di Urano catturata dal telescopio Webb è un’importante pietra miliare nella nostra comprensione di questo misterioso pianeta. Offre agli scienziati una nuova prospettiva su Urano e le sue caratteristiche, e contribuirà a migliorare la nostra conoscenza del sistema solare.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa spettacolare foto degli anelli di Urano? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x