News

La NASA prepara una simulazione della vita su Marte e cerca volontari

Condividi l'articolo

Se vuoi emulare le orme di Mark Watney (Matt Damon) in The Martian, questa è la tua occasione.

La NASA è alla ricerca di quattro volontari che vogliano partecipare a una missione per un anno, con l’obiettivo di emulare le condizioni di stress che potrebbero verificarsi su Marte e come potrebbero essere risolte.

L’agenzia aerospaziale statunitense ha iniziato venerdì scorso ad accettare le domande per reclutare quattro persone per vivere per un anno a Mars Dune Alpha, l’habitat marziano di 158 metri quadrati, privo di finestre e creato da una stampante 3D, che si trova all’interno di un edificio a il Johnson Space Center di Houston.

La missione è nota come Crew Health and Performance Exploration Analog e i selezionati dovranno lavorare su una missione di esplorazione marziana simulata che includerà passeggiate spaziali, comunicazioni limitate e/o ritardate con la Terra, cibo e risorse ridotti e anche potenziali fallimenti nel team.

“È fondamentale testare soluzioni che soddisfino le complesse esigenze della vita sulla superficie marziana. Le simulazioni sulla Terra ci aiuteranno a comprendere e contrastare le sfide fisiche e mentali che gli astronauti dovranno affrontare prima di partire”, ha spiegato Grace Douglas, scienziata del Dipartimento di Advanced Food Tecnologia della NASA.

Leggi anche:

Capire come funzionano gli esseri umani in queste circostanze realistiche è una priorità per la NASA, motivo per cui sta contemplando, fin dall’inizio, tre esperimenti simili, a partire dal primo il prossimo autunno.

Tra i requisiti per essere un volontario devi essere un cittadino statunitense o residente permanente negli Stati Uniti ed essere una persona sana di età compresa tra i 30 e i 55 anni, non fumatrice e con un alto livello di inglese per poter comunicare efficacemente con coloro che comandano l’esperimento.

Non è la prima volta che la NASA cerca rinforzi, ma nemmeno cerca rinforzi improvvisati, poiché richiede che i candidati abbiano una laurea in ingegneria, matematica, biologia, fisica o informatica da un istituto accreditato e due anni di esperienza professionale esperienza in uno di quei campi… Come se tutto ciò non bastasse, a questi esigenti requisiti se ne aggiunge un altro: che il richiedente abbia mille ore di esperienza di volo come pilota.

Sono ammissibili anche coloro che hanno completato la formazione degli ufficiali militari o con una laurea in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica. L’intenzione dell’unità è quella di avere persone con profili vicini a quello degli astronauti, dal momento che saranno proprio queste ad andare davvero alla conquista di Marte.

La NASA ha avvertito di alcuni rischi a cui possono essere soggetti i volontari, tra cui la perdita della privacy, lesioni fisiche o una scarsa possibilità di morte. Finora l’importo che riceveranno i vincitori non è noto.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe essere uno dei quattro fortunati a vivere per un anno su un pianeta Marte simulato? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 94 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments