Quantcast
News

La nuova nanobatteria renderà i dispositivi quasi eterni [VIDEO]

Condividi l'articolo

Ricariche illimitate? Questo è l’obiettivo.

I ricercatori dell’Università della California, Irvine, hanno inventato una nanobatteria in grado di sopportare 200.000 cicli di ricarica in tre mesi. Gli autori stimano che la nuova tecnologia possa prolungare la durata della batteria di un computer portatile di circa 400 anni.

Leggi anche:

Tutte le batterie hanno una data di scadenza a causa dei componenti che si consumano nel tempo. Ma una volta che la dottoranda Maya Le Tai ha rivestito una serie di nanofili d’oro con biossido di manganese e un gel elettrolitico simile al plexiglass. Ha quindi iniziato a caricare questi condensatori al gel e ha scoperto con sorpresa che non si consumavano. Di conseguenza, il prototipo ha sostenuto quasi 200.000 cicli di ricarica per un periodo di tre mesi. Durante questo periodo, non è stata rilevata alcuna perdita di potenza o di capacità e nessuno dei nanofili si è rotto.

Il team UCI ritiene che la melma plastifichi l’ossido di metallo della batteria e le conferisca flessibilità, impedendole di rompersi. Se la tecnologia diventerà di uso comune, la scoperta porterà a una maggiore durata di laptop e smartphone, oltre a ridurre il numero di batterie agli ioni di litio che si accumulano nelle discariche.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che questa nanobatteria riuscirà davvero a rendere eterni i nostri dispositivi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x