Quantcast
News

La pelle elettronica permette di digitare su una tastiera invisibile [VIDEO]

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’Università di Stanford hanno sviluppato una pelle elettronica che permette di digitare testo o codice su una tastiera immaginaria. Consente inoltre il riconoscimento di gesti e di un’ampia varietà di oggetti tramite il tatto. Inoltre, la pelle è biocompatibile, traspirante e si rimuove dalle dita con normale acqua e sapone.

La pelle intelligente è costituita da una rete elettricamente sensibile incorporata nel poliuretano. La rete è composta da milioni di nanofili d’argento rivestiti d’oro che si mettono in contatto tra loro per formare percorsi elettrici dinamici. Il rivestimento viene applicato direttamente sulla pelle con uno spray e viene rimosso con il normale lavaggio delle mani. La comunicazione con un computer avviene tramite un piccolo modulo Bluetooth, fissato appena sopra il polso.

Leggi anche:

Per identificare i gesti, la tecnologia utilizza l’intelligenza artificiale: il computer monitora la dinamica degli indicatori e mappa questi cambiamenti a specifici movimenti fisici e gesti. Nel prototipo sperimentale, gli scienziati hanno addestrato un algoritmo a riconoscere i tasti premuti su una tastiera. Secondo i risultati, una persona è stata in grado di digitare senza utilizzare un dispositivo fisico, semplicemente battendo le dita in aria. Gli sviluppatori sostengono che un approccio simile potrebbe essere utilizzato per riconoscere i gesti o identificare gli oggetti al tatto.

La tecnologia non richiede grandi risorse di calcolo o enormi quantità di dati e può essere utilizzata in applicazioni di realtà virtuale, telemedicina e robotica.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi della pelle elettronica? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x