Il nuovo biofilm genera elettricità dal sudore

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Questa tecnologia può segnare la svolta nel mondo degli smartwatch e di altri dispositivi indossabili

I ricercatori dell’Università del Massachusetts Amherst hanno creato un biofilm che genera elettricità dai fumi del sudore. Lo sviluppo potrebbe rivoluzionare il mondo della tecnologia indossabile, alimentando qualsiasi cosa, dai sensori medici all’elettronica personale.

I proteobatteri modificati Geobacter Sulfredducens sono usati come convertitori di energia. La differenza fondamentale rispetto ai metodi precedenti di utilizzo di questi microbi per generare elettricità è che questa volta vengono utilizzati individui morti, il che significa che non hanno bisogno di essere nutriti. Una pellicola di batteri morti viene posta tra gli elettrodi e sigillata in un polimero morbido, appiccicoso e traspirante che può essere applicato direttamente sulla pelle.

Leggi anche:

“Il fattore limitante nell’elettronica indossabile è sempre stato l’alimentatore. Le batterie si esauriscono e devono essere sostituite o ricaricate. Inoltre, sono ingombranti, pesanti e scomodi. Coltiviamo in modo sostenibile le cellule in un biofilm e quindi utilizziamo questo agglomerato. Riduce il consumo di energia, semplifica tutto ed espande le potenziali applicazioni”, afferma Derek Lovely, Distinguished Professor of Microbiology presso l’Università del Massachusetts Amherst e uno degli autori principali dell’articolo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo innovativo biofilm che genera energia dal sudore? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x