La piattaforma automatizzata anti-pirateria non sarà pronta per l’inizio del campionato
Il Commissario Agcom, Massimiliano Capitanio, ha confermato a DDay.it che è in programma l’organizzazione di un tavolo tecnico a settembre per discutere della creazione di una piattaforma volta a contrastare i siti pirata. Tuttavia, la piattaforma non sarà pronta per l’inizio del campionato come previsto. Il Commissario Capitanio ha dichiarato che durante il tavolo tecnico, che coinvolgerà anche la Lega Calcio e i provider, verrà deciso quale piattaforma utilizzare.
Secondo il Commissario, una possibilità potrebbe essere l’utilizzo della piattaforma donata dalla Lega di Serie A ad Agcom, ma questa è solo una delle opzioni in considerazione. Si valuteranno tutte le alternative durante le riunioni tecniche. È anche possibile che si scarti l’idea di sviluppare una piattaforma ad hoc, anche se quella fornita dalla Lega, che è gratuita, sarà presa in considerazione.
Leggi anche:
La piattaforma sarà automatizzata, riducendo al minimo l’intervento manuale da parte dei provider per bloccare i flussi pirata, in modo simile a quanto avviene già con i siti pedopornografici.
Tuttavia, il vero ostacolo sono i costi, sia per il mantenimento della piattaforma che per il personale che dovrà valutare i blocchi prima di attivarli. Nel caso in cui non si arrivi a una soluzione, potrebbe essere necessario l’intervento del parlamento con finanziamenti dedicati specificamente al contrasto della pirateria.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che Agcom riuscirà a bloccare i siti pirata? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].