Quantcast
News

La pillola elettronica sostituirà la gastroendoscopia

Condividi l'articolo

Un team di ingegneri dell’Istituto di Tecnologia della California e del Massachusetts ha scoperto come inserire un modulo high-tech con più sensori in un dispositivo dalle dimensioni di una minuscola pillola per evitare procedure diagnostiche invasive come FGDS o colonscopia.

Il sistema si basa su campi elettromagnetici e utilizza una bobina esterna per rilevare il movimento del dispositivo attraverso il tratto gastrointestinale. Il sistema esterno è in grado di rilevare la posizione della pillola e di influenzarne il movimento all’interno del corpo. I ricercatori hanno testato il sistema su modelli animali di grandi dimensioni e sono riusciti a determinare con precisione la posizione della pillola in tempo reale, entro 5-10 millimetri.

Leggi anche:

Le prime applicazioni della tecnologia includono la possibilità di diagnosticare precocemente problemi gastrointestinali, la malattia da reflusso gastroesofageo e la gastroparesi negli esseri umani. Il dispositivo potrebbe essere utilizzato anche a casa, senza recarsi in uno studio medico e senza subire interventi invasivi.

Ma la strada per la commercializzazione è ancora lunga. Deve ancora essere testato su animali vivi e poi sull’uomo, e solo allora verranno avviate partnership con i produttori per entrare nel mercato.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questi progressi tecnologici nel campo medico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
kk miner