Quantcast
News

La più grande stampante 3D costruisce case in soli 4 giorni

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’Università del Maine hanno stabilito un nuovo record mondiale con la realizzazione della stampante 3D polimerica più grande di sempre. Questo traguardo arriva a soli tre anni di distanza dal loro precedente primato, quando nel 2019 avevano presentato una stampante in grado di costruire un’intera casa di 183 metri quadrati utilizzando materiali riciclabili.

Il nuovo modello, denominato FoF 1, è in grado di affrontare questo compito addirittura quattro volte più rapidamente. Mentre la costruzione di una semplice casa unifamiliare tradizionale può richiedere diversi mesi di lavoro, FoF 1 può completare un progetto di queste dimensioni in meno di quattro giorni.

Questa straordinaria stampante a polimeri termoplastici è in grado di realizzare oggetti di dimensioni davvero imponenti, con una lunghezza massima di 29 metri, una larghezza di 9,7 metri e un’altezza di 5,5 metri. Il tutto consumando ben 227 kg di materiale all’ora.

Leggi anche:

Ma gli autori dello sviluppo vedono in FoF 1.0 molto di più di una semplice stampante 3D per la costruzione di case. Questo dispositivo può infatti non solo costruire, ma anche progettare abitazioni, oltre a essere in grado di realizzare diverse tipologie di infrastrutture urbane, come ponti e centrali elettriche.

Allo stesso tempo, FoF 1.0 rappresenta una soluzione per affrontare la crescente domanda di alloggi e la carenza di manodopera nel settore delle costruzioni. L’utilizzo di questa tecnologia di stampa 3D non solo aiuterà a soddisfare tali esigenze, ma ridurrà anche l’impatto ambientale del processo costruttivo, diminuendo significativamente l’impronta di carbonio.

Questo straordinario traguardo raggiunto dall’Università del Maine nella realizzazione della più grande stampante 3D al mondo apre nuovi orizzonti per il futuro dell’edilizia. La capacità di costruire case e infrastrutture in tempi record, utilizzando materiali sostenibili, potrebbe rivoluzionare il modo in cui progettiamo e realizziamo gli spazi in cui viviamo e lavoriamo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi delle case realizzate con stampanti 3D? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 83 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x