Quantcast
News

La realtà virtuale come soluzione per vaccinare gli ansiosi [VIDEO]

Condividi l'articolo

I dipartimenti sanitari dei Paesi Bassi utilizzano i visori VR per calmare i pazienti vaccinati nervosi.

Il ministro della Sanità olandese Hugo De Jonge sta incoraggiando coloro che hanno problemi con gli aghi ad avvalersi della realtà virtuale per distrarli dall’iniezione. I visori VR mostrano scene naturali rilassanti atte a distrarre il paziente e consentire agli operatori di gestire l’inoculazione.

“Soffri di ansia da iniezione, ma desideri comunque l’iniezione (di richiamo)?” ha twittato De Jonge lunedì. “Il [Servizio sanitario comunale] è lieto di aiutarti. Ad esempio, ci sono sempre più luoghi in cui lavorano con occhiali VR che facilitano il relax durante l’iniezione”.

Guarda il video:

Il nuovo uso della tecnologia VR è stato introdotto per la prima volta dai centri sanitari olandesi all’inizio di quest’anno. In un esempio da Rotterdam, i pazienti possono nuotare con i delfini o camminare con gli elefanti durante la breve procedura. 

“Sono così impegnati con l’esperienza virtuale che li circonda che dimenticano persino di essere stati vaccinati” , ha affermato Robbert Brouwer, co-fondatore della società di realtà virtuale medica SyncVR Medical

Leggi anche:

Altri centri sanitari comunali hanno utilizzato metodi a bassa tecnologia per lenire l’ansia per il colpo. Nella città di Veghel, i pazienti nervosi possono ricevere il loro colpo in una stanza privata con un comodo divano, una finta finestra e pescare su uno schermo TV. 

Indipendentemente dal fatto che abbiano ricevuto le loro dosi con o senza l’aiuto della realtà virtuale, l’85% degli adulti olandesi è completamente vaccinato e poco più del 16% ha ricevuto una terza dose di richiamo, secondo i dati del governo. 

Nonostante l’elevata diffusione, i casi di Covid-19 sono saliti alle stelle negli ultimi mesi, passando da una media di 1.600 al giorno all’inizio di ottobre a una media di oltre 21.000 al giorno all’inizio di dicembre. Da allora sono scesi a poco meno di 12.000 a partire da lunedì, ancora più alti che in qualsiasi momento prima di novembre.

Nonostante il numero di casi in aumento, il bilancio delle vittime del virus non è aumentato fino a raggiungere il picco dell’aprile 2020, che ha visto morire un record di 232 persone in un giorno. Lunedì sono stati segnalati dodici decessi, con una media di 35 persone che muoiono al giorno nella settimana precedente.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Trovi utile la strategia di ricorrere alla realtà virtuale per vaccinare i più ansiosi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x