La ricarica rapida danneggia la batteria del tuo smartphone
Ecco alcuni consigli per evitare che le super ricariche moderne arrechino troppi danni alle batterie dei nostri dispositivi.
Ogni anno, i produttori di smartphone e tablet aumentano la potenza dei loro caricabatterie. In alcuni casi raggiunge addirittura i 150 W, il che consente di reintegrare l’energia in pochi minuti. Ma in che modo questo influisce sulle sue condizioni e sulla durata della batteria? Spieghiamo.
Come funziona la ricarica rapida
Quando si collega l’adattatore di alimentazione al telefono, la batteria riceve elettricità, la cui potenza di uscita viene calcolata dal prodotto di tensione e corrente. Il principio di base della ricarica rapida è aumentare questi due parametri insieme o separatamente.
I caricatori dei primi smartphone avevano una potenza di 5 W (5 volt * 1 ampere). I moderni caricabatterie veloci sono dieci volte più potenti. Ad esempio, un’unità OPPO da 150 watt può fornire 20 V e 7,5 A. Più potenza moltiplica la velocità di ricarica della batteria. Ma ciò che conta qui è come procede questo processo.
Qualsiasi standard “veloce”, che sia Quick Charge o Power Delivery, prevede l’erogazione di energia in più fasi. Il controller di alimentazione è responsabile di questo, che non farà entrare più corrente nella batteria di quanto dovrebbe, in modo da non danneggiare il dispositivo. All’inizio, la potenza aumenta gradualmente, raggiungendo un picco nell’intervallo del 30-50% e talvolta entro il 70% della carica. Successivamente, la memoria ripristina gli indicatori su valori deboli per evitare il surriscaldamento e l’eccessiva usura della batteria.
Leggi anche:
Il principale danno alla batteria può portare calore, che aumenta con la ricarica ad alta velocità. Tuttavia, i moderni controller di memoria monitorano la temperatura, le condizioni e altri parametri della batteria, non consentendo il superamento della soglia. Inoltre, i produttori equipaggiano i loro dispositivi con meccanismi di dissipazione del calore, chip di controllo speciali e persino dividono la batteria in due parti: esistono molte soluzioni tecniche per ottimizzare il processo.
Tuttavia, ci sono un paio di regole che dovrebbero essere seguite per garantire una durata della batteria sicura e lunga per il tuo smartphone.
Come non danneggiare la batteria?
È importante capire che ogni produttore ha i propri protocolli di ricarica rapida che utilizzano algoritmi di lavoro diversi. Non porterà danni, ma non otterrai nemmeno il beneficio atteso. Se, ad esempio, hai acquistato un adattatore SuperVOOC e il telefono supporta solo Qualcomm Quick Charge, non ci sarà alta velocità: il controller non lo consentirà a causa dell’incompatibilità. E nel peggiore dei casi, se si tratta di un’unità economica di una marca sconosciuta, la batteria può guastarsi rapidamente.
Il fattore veramente importante è la temperatura. Il surriscaldamento influisce negativamente sulla durata della batteria. Pertanto, quando si carica ad alta potenza, è meglio evitare la luce solare diretta sul dispositivo, non coprirlo o tenerlo vicino a fonti di calore. Apple consiglia anche di rimuovere la custodia dal dispositivo durante la ricarica.
La seconda regola che prolungherà la durata della batteria: non scaricare a zero lo smartphone. Collegandoti a un livello del 15-20 percento, prolungherai la durata della batteria. Google consiglia di scaricare la batteria a valori di volta in volta inferiori, ma non a zero, ma a un livello inferiore al 10%.
Quando si conserva il dispositivo per un lungo periodo, i produttori consigliano di caricare la batteria del 50-80 percento e di ricaricare la carica ogni 6 mesi. Allo stesso tempo, i dispositivi dovrebbero essere conservati in un luogo fresco.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.