Quantcast
News

La Russia vuole limitare l’accesso a Facebook

Condividi l'articolo

Mosca accusa Meta di “violare i diritti umani” a causa della censura selettiva del social network.

La Russia limiterà l’accesso a Facebook dal 25 febbraio, ha dichiarato venerdì il suo regolatore dei media, Roskomnadzor, citando una decisione dei pubblici ministeri. Mosca ha accusato il colosso tecnologico statunitense Meta di aver violato i “diritti umani fondamentali” bloccando gli account russi, compresi quelli delle principali agenzie di stampa.

La mossa arriva il giorno dopo che Facebook di proprietà di Meta ha limitato l’accesso agli account ufficiali di quattro media russi, inclusa l’agenzia di stampa RIA. In totale, Facebook ha “censurato” i media russi circa 23 volte dall’ottobre 2020, ha affermato il regolatore, accusando la società di aver violato la legge russa.

Roskomnadzor afferma di aver chiesto a Meta Platforms di revocare le restrizioni e di spiegare le ragioni dei blocchi, ma le sue richieste sono state ignorate.

Leggi anche:

In una dichiarazione rilasciata venerdì, l’ufficio del procuratore generale russo ha reagito ai divieti dichiarando di ritenere il social network un “accessorio” per violare il diritto dei cittadini russi alla libertà di informazione. Facebook ha “illegalmente limitato” l’accesso a informazioni “socialmente significative” attraverso azioni “discriminative” contro i media russi, ha affermato.

Le autorità elimineranno le restrizioni se Facebook rimedierà a tutte le sue violazioni e ripristinerà l’accesso ai contenuti dei media in questione, ha affermato venerdì il deputato russo Aleksandr Khinshtein.

Mosca ha precedentemente multato Facebook per non aver rispettato la legge. L’elenco delle sue violazioni variava dalla violazione delle leggi sulla privacy archiviando i dati personali dei cittadini al di fuori del territorio del paese alla mancata eliminazione ripetuta dei contenuti vietati in Russia.

Facebook ha represso i media che riteneva collegati a Mosca, come Redfish affiliato a RT, che ha censurato nel 2021. Il divieto di quell’account ha suscitato critiche da parte della Federazione internazionale dei giornalisti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con questa decisione del governo russo di limitare il social media del gruppo Meta? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 17 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x