Quantcast
News

La super batteria è grande quanto un granello di sabbia

Condividi l'articolo

Forse in futuro potremo riavere telefonini con dimensioni più piccole ma con una maggiore autonomia.

Gli specialisti della Chemnitz University of Technology sono stati in grado di sviluppare la batteria più piccola del mondo, con un diametro inferiore a un millimetro quadrato. Sono stati ispirati dal famoso dessert Swiss roll.

Come nel popolare dolce, che consiste in strati di biscotti con spessi strati di marmellata all’interno, la nuova batteria è assemblata da collettori di corrente e strisce di elettrodi di materiali polimerici, metallici e dielettrici tesi sulla superficie della piastra.

Leggi anche:

Quando gli strati vengono separati, lo stress viene rimosso e i materiali rotolano l’uno attorno all’altro, acquisendo la forma di un rotolo. Si ottiene così una microbatteria cilindrica autotorcente. Il dispositivo in miniatura ha una densità di energia minima di 100 microwatt ora per centimetro quadrato. Ciò consente a tale batteria di essere integrata in vari chip con circuiti elettrici in grado di assumere la forma di sensori biocompatibili nel corpo umano. Secondo i creatori, tali elementi saranno in grado di fornire energia a vari dispositivi per circa 10 ore.

“Questa tecnologia ha un enorme potenziale di ottimizzazione. In futuro, possiamo aspettarci microbatterie molto più potenti”, ha affermato il leader dello studio, il professor Oliver Schmidt. Immagina come sarebbe leggero uno smartphone con una batteria così piccola. I designer non dovranno più sentirsi obbligati a proporre dispositivi con schermi larghi per sopperire alla potenza dei display. Che sia arrivato il momento di tornare ad avere telefonini con dimensioni più piccole?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe avere uno smartphone con una batteria del genere? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x