Quantcast
News

La Terra assorbe il doppio del calore dal Sole e non ne rilascia più abbastanza

Condividi l'articolo

La quantità di calore del Sole che rimane intrappolata sul nostro pianeta senza essere rilasciata è raddoppiata tra il 2005 e il 2019.

La quantità di calore assorbita dalla Terra è raddoppiata in quindici anni. Lo conferma uno studio condotto dalla Nasa e dall’Agenzia degli Stati Uniti per l’osservazione oceanica e atmosferica (NOAA) e pubblicato questo martedì sulla rivista scientifica Geophysical Research Letters.

Mai era stata così importante la differenza tra l’energia proveniente dal Sole ricevuta dal nostro pianeta e quella respinta. Il fenomeno è preoccupante: le sue conseguenze sono un ulteriore innalzamento delle temperature medie e un aggravamento dello scioglimento dei ghiacci e dell’innalzamento del livello degli oceani.

Un circolo vizioso in corso sulla Terra

È in quest’ultimo che alla fine si trova il 90% del calore derivante dallo squilibrio, con conseguente acidificazione che danneggia la biodiversità marina. Norman Loeb, scienziato della Nasa e autore principale dello studio, evoca anche futuri “cambiamenti nei flussi atmosferici, ad esempio fenomeni estremi come le onde di siccità, riporta la CNN.

Leggi anche:

Per spiegare il fenomeno, il ricercatore indica l’attività umana ma anche “fluttuazioni all’interno del sistema climatico” sotto forma di circolo vizioso. L’aumento delle temperature provoca un aumento della quantità di vapore acqueo presente nell’atmosfera. Quest’ultimo a sua volta favorisce l’aumento del calore. Lo studio si concentra sui dati forniti dai satelliti tra il 2005 e il 2019.

Norman Loeb ha definito il periodo prescelto una “istantanea” e chiede un nuovo lavoro scientifico che consenta una visione a lungo termine. Gli autori dello studio considerano i loro risultati “sorprendenti” e ritengono che la quantità di calore che si accumula sulla Terra debba diminuire, altrimenti la situazione climatica si deteriorerà ulteriormente.

Fonte

Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questa notizia? Credi che il cambiamento climatico possa causare seri danni al nostro pianeta e all’intera umanità? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti fa piacere, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner