NewsSoftwareWindows

L’aggiornamento di Windows 11 surriscalda i PC e…

Condividi l'articolo

Il sistema operativo di Microsoft ha rilasciato uno dei suoi aggiornamenti più importanti: KB5010414. Sfortunatamente questo cambiamento sta creando non pochi problemi.

Nel 2021 abbiamo finalmente assistito al lancio del tanto atteso Windows 11, un sistema operativo più che promettente con cui Microsoft cercherà di fare il salto in una nuova era molto più integrata con piattaforme cloud e dispositivi mobili.

Ma la realtà è che il rilascio del software è stato un po’ confuso, dal momento che il sistema aveva funzioni limitate, alcuni cambiamenti radicali nella sua interfaccia tradizionale e molteplici bug che stavano rendendo la transizione più complicata.

Tuttavia, la promessa di futuri aggiornamenti, con una barra delle applicazioni più completa e la possibilità di integrare finalmente le app Android sulla piattaforma è valsa la pazienza richiesta. Ma ora è appena successo qualcosa di un po’ più delicato.

Windows 11 surriscalda i computer con l’ultimo aggiornamento KB5010414

Pochi giorni fa, Microsoft ha finalmente rilasciato l’aggiornamento KB5010414 corrispondente alla Build 22000.526, dove i dettagli della barra delle applicazioni sono stati finalmente corretti e l’integrazione con Android è stata migliorata sulla strada per un suo utilizzo più complementare.

Sfortunatamente, con il passare dei giorni alcuni forum di utenti, siti di supportocomunità e persino Reddit hanno iniziato ad accumulare segnalazioni di persone che hanno riscontrato seri problemi dopo l’installazione di questo aggiornamento.

Leggi anche:

Sembra che la Build 22000.526 abbia riportato quei vecchi problemi di Windows 10 per cui qualsiasi movimento di Windows Update in automatico sconfigurava completamente la comunicazione con le stampanti installate.

Ma questo sarebbe l’ultimo dei conflitti, poiché anche altri utenti hanno ripetutamente segnalato che i loro computer si surriscaldano seriamente solo accendendoli e accedendo a Windows 11.

Apparentemente le modifiche al sistema operativo generano una modifica nel carico dei processi in esecuzione in background per integrare le nuove funzioni nella barra delle applicazioni.

A causa di ciò, l’elaborazione dei dati è molto più pesante e questo pone l’hardware al limite, causando il surriscaldamento dell’apparecchiatura.

Come risolvo il problema

Gli stessi utenti nei forum segnalano che esiste una soluzione relativamente semplice per risolvere questo conflitto con le stampanti e la temperatura estrema dei loro computer: disinstallare l’aggiornamento KB5010414.

Al momento, secondo gli utenti, l’apparecchiatura torna alla normalità con le prestazioni e il carico dei suoi processi. Allo stesso tempo, le stampanti ripristinano completamente la comunicazione con il computer.

Questo caso sembra interessare principalmente gli utenti che hanno un PC che soddisfa a malapena i requisiti minimi dei componenti per eseguire Windows 11.

Microsoft fino al momento della stesura di questa nota non si è pronunciata sul caso. Ma è una situazione che richiederebbe una patch prima che il sistema operativo venga rilasciato su altri computer che eseguono Windows 10 in modo nativo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai avuto anche tu questi problemi con il recente aggiornamento di Windows 11? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
(Visited 245 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments