L’aggiornamento segreto di WhatsApp mette in pericolo la vostra privacy
L’aggiornamento segreto di WhatsApp consente a tutti per impostazione predefinita di aggiungerti ai gruppi a meno che non modifichi manualmente le impostazioni nel tuo account. Scopri come modificare le impostazioni.
Non so di preciso quando, ma sia nella mia versione beta rilasciata ieri che nell’ultima release ufficiale del Play Store, è presente una funzione che mette in serio rischio la nostra privacy su WhatsApp.
La piattaforma di messaggistica ha dovuto affrontare diversi contraccolpi negli ultimi anni a causa della sua negligenza nei confronti della sicurezza degli utenti ma sembra non aver ancora imparato la lezione.
Gli ultimi aggiornamenti dell’app si rivolgono alle impostazioni del Gruppo per includere “tutti” per impostazione predefinita, il che significa che le persone che non conosci possono anche aggiungerti a un gruppo a tua insaputa.
Leggi anche:
L’aggiornamento di WhatsApp minaccia la privacy, rischia il contraccolpo
Su alcuni blog si parla di “aggiornamento segreto” ed è stato notificato per la prima volta dall’utente di Twitter Mobberley NW che ha dedicato un thread su come modificare le impostazioni WhatsApp predefinite. Nel suo tweet, ha menzionato come questo aggiornamento può promuovere messaggi di truffa e strozzini e minacciare la sicurezza di WhatsApp. Forbes, tuttavia, ha dichiarato che questo aggiornamento è stato installato sulla piattaforma già nel 2019. In una dichiarazione a Forbes, anche WhatsApp ha confermato che l’aggiornamento delle impostazioni “pericolose” era in ritardo di due anni.
WhatsApp has recently changed its group settings to include “everyone” by default so people you don’t know can add you to a group without your knowing. These people may include scam messages, loan Sharks, etc. You can change its default settings as follows: #mobberley #knutsford pic.twitter.com/xzqpeJmHeD
— Mobberley NW (@MobberleyNw) May 18, 2021
Come proteggere la privacy dei Gruppi
“Questo è solo uno dei punti critici privacy e impostazioni da modificare in WhatsApp”, ha scritto per la pubblicazione Zak Doffman, esperto di sorveglianza e sicurezza informatica. Ecco come modificare le impostazioni di WhatsApp:
- Accedi all’applicazione WhatsApp e apri il “menu a discesa” con tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
- Vai su Impostazioni > Account > Privacy > Gruppi
- Come tu stesso potrai notare, di default è selezionata l’opzione “Tutti“, il che significa che chiunque in possesso del tuo numero, ti può aggiungere in qualsiasi gruppo WhatsApp. Se ci tieni alla tua privacy, seleziona quindi “I miei contatti” oppure “I miei contatti eccetto…” e conferma cliccando su FINE.
In altre notizie, WhatsApp si è trasferita presso l’Alta corte di Delhi contestando le recenti regole del Centro per gli intermediari dei social media che richiedono la tracciabilità dei messaggi. Secondo quanto riferito, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Facebook ha presentato la petizione il 25 maggio, l’ultimo giorno per conformarsi alle linee guida. Invocando il verdetto della Corte Suprema nel caso 2017 Justice K S Puttaswamy (Retd.) Vs Union Of India, ha sostenuto che la disposizione sulla tracciabilità è contro il diritto fondamentale alla privacy.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
- Skype: live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Avevi notato questa “falla” nella privacy dei gruppi di WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].