L’asteroide 2020 WU5 potenzialmente pericoloso si avvicina alla Terra

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Gli astronomi hanno individuato per la prima volta l’asteroide 2020 WU5 il 29 novembre 2020 grazie alle immagini scattate con il telescopio spaziale NEOWISE (Wide-Field Infrared Survey Explorer). A dicembre, l’asteroide è stato incluso nell’Electronic Minor Planet Circular della International Astronomical Union (IAU).

Il citato asteroide appartiene al gruppo degli “Apollo”, costituito da oggetti vicini alla Terra, le cui orbite intersecano la Terra dall’esterno. Secondo i dati disponibili, il diametro del 2020 WU5 è compreso tra 0,5 e 1,1 km. Si muove nel cielo sullo sfondo delle costellazioni Poop, Unicorn, Lesser Dog, Gemini e Charioteer. L’asteroide si avvicinerà al nostro pianeta il più vicino possibile nella notte tra il 13 e il 14 gennaio. Gli astronomi hanno calcolato che 2020 WU5 avrà una magnitudo di 12,9 e una velocità angolare di 33,4 secondi d’arco al minuto. Durante questo periodo, si muoverà sullo sfondo della costellazione dei Gemelli verso l’Auriga.

Riguardo ai meteoriti del gruppo Apollo, gli scienziati sostengono quanto segue:

Alcune delle scoperte dell’Apollo sono ancora lontane in avvicinamento, alcune spazzano inosservate, altre vengono rilevate già durante l’avvicinamento al nostro pianeta. Quest’ultima opzione si applica solo alla struttura WU5 2020. Puoi osservarlo attraverso un telescopio con un diametro della lente di 200 mm o più, – ha detto Vladimir Moiseev, capo dell’Astronomia nel club di Khabarovsk.

La fonte rileva che le condizioni favorevoli per l’osservazione del 2020 WU5 si svilupperanno alle medie latitudini dell’emisfero settentrionale. Per visualizzare l’asteroide, è necessario un telescopio con un diametro della lente di almeno 200 mm. Nonostante il fatto che l’asteroide passerà abbastanza lontano dalla Terra, gli astronomi lo hanno attribuito a un gruppo di oggetti potenzialmente pericolosi.

Fonte

Esprimi il tuo parere!

Pensi che questo asteroide 2020 WU5 possa essere pericoloso per il nostro pianeta? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x