Quantcast
News

L’aurora di Giove mostrata in un’immagine spettacolare [FOTO]

Condividi l'articolo

La NASA ha pubblicato un nuovo “ritratto” del pianeta più grande del sistema solare – Giove – ripreso dalla telecamera dell’osservatorio spaziale James Webb. Oltre all’alto dettaglio, la foto mostra in dettaglio le aurore di Giove, nonché uno dei suoi principali “spettacoli”.

L’immagine finale è stata ottenuta combinando tre immagini riprese con una telecamera NIRCam nel vicino infrarosso con diversi filtri. Per una migliore percezione da parte dell’occhio umano, la sorgente è stata corretta in base al colore, in modo che le aurore e la tempesta gigante, nota come la Grande Macchia Rossa, risultassero essere il più contrastanti possibile.

Leggi anche:

“Onestamente, non ci aspettavamo che le immagini fossero così belle! È davvero straordinario che possiamo vedere i dettagli di Giove insieme ai suoi anelli, minuscole lune e persino galassie nella stessa immagine”, ha affermato Imke de Pater, professore all’Università della California, a Berkeley.

Nell’immagine grandangolare, Giove è visibile sullo sfondo della caratteristica oscurità dello spazio, circondato da anelli molto sottili e da due suoi stessi satelliti (Amaltea e Adrastea), appena visibili sullo sfondo del gigante gassoso. I piani futuri dei ricercatori della NASA includono osservazioni spettroscopiche delle aurore del pianeta.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace la foto dell’aurora di Giove scattata dalla NASA? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x