Le compagnie aeree lanciano l’allarme sul 5G
L’obiettivo è fermare il lancio del 5G vicino agli aeroporti statunitensi.
Alcune delle più grandi compagnie aeree commerciali e cargo degli Stati Uniti hanno lanciato allarmi sugli effetti potenzialmente “devastanti” del servizio 5G negli aeroporti, affermando che la tecnologia potrebbe effettivamente fermare i viaggi e le spedizioni.
Airlines for America, un gruppo di lobby che rappresenta, tra gli altri, JetBlue, American Airlines, Southwest, United, Delta, UPS e FedEx, ha emesso una lettera lunedì avvertendo che il nuovo servizio 5G C-Band potrebbe avere un impatto enorme sulle operazioni degli aeromobili intorno al paese e creare una “calamità economica completamente evitabile”.
BREAKING: Airline CEOs sounds alarm about 5G deployment Wednesday in @WhiteHouse @usdot @FAANews @FCC letter seen by @Reuters https://t.co/NeXVJbFhzQ pic.twitter.com/58rpzlGuuI
— davidshepardson (@davidshepardson) January 17, 2022
“A meno che i nostri principali hub non siano autorizzati a volare, la stragrande maggioranza del pubblico di viaggiatori e spedizionieri sarà essenzialmente a terra”, ha affermato, aggiungendo che fino a 1.100 voli e 100.000 passeggeri potrebbero subire ritardi e cancellazioni al giorno.
“Gli effetti a catena sulle operazioni passeggeri e merci, sulla nostra forza lavoro e sull’economia in generale sono semplicemente incalcolabili… Per essere sinceri, il commercio della nazione si fermerà”.
Mentre la Federal Aviation Administration (FAA) ha riconosciuto che la nuova rete cellulare potrebbe interferire con i principali sistemi aeronautici – vale a dire i radioaltimetri, che aiutano i piloti ad atterrare in condizioni di scarsa visibilità – a partire da domenica l’agenzia ha dichiarato di aver autorizzato meno della metà della flotta statunitense a operare insieme alle torri C-Band. L’ultimo aggiornamento è arrivato pochi giorni prima del lancio pianificato fissato per il 19 gennaio, che a sua volta ha seguito diversi ritardi dovuti ai continui problemi di sicurezza.
Leggi anche:
Tuttavia, le compagnie aeree hanno sottolineato che l’interferenza va oltre un sistema, poiché gli altimetri “forniscono informazioni critiche ad altri sistemi di sicurezza e navigazione nei moderni aeroplani”, il che potrebbe significare che “grandi fasce della flotta operativa” sono “indefinitamente a terra” fino a quando i problemi sono risolti.
Sebbene le compagnie aeree abbiano espresso da tempo la loro opposizione a una frettolosa introduzione del 5G, spingendo la FAA e le società di telecomunicazioni per una serie di ritardi, hanno affermato che i problemi sono “sostanzialmente peggiori del… originariamente previsto”, poiché hanno scoperto solo di recente che molti dei principali aeroporti saranno con restrizioni di volo dopo il 19 gennaio.
Oltre al “caos” che tali restrizioni causerebbero negli Stati Uniti, compresi i passeggeri aerei, i caricatori, la catena di approvvigionamento e la consegna delle forniture mediche necessarie, le società hanno affermato che “la mancanza di aeromobili widebody utilizzabili potrebbe potenzialmente bloccare decine di migliaia di americani all’estero”.
Le aziende hanno esortato la FAA a interrompere la costruzione di nuove torri 5G entro 2 miglia da aeroporti selezionati fino a quando le autorità di regolamentazione “determinano come ciò può essere realizzato in sicurezza senza interruzioni catastrofiche”.
Verizon e AT&T stanno guidando il lancio della banda C, dopo aver vinto circa 80 miliardi di dollari in contratti per installare la tecnologia l’anno scorso. Sebbene le telecomunicazioni abbiano concordato di creare “zone cuscinetto” temporanee in circa 50 aeroporti principali per dare agli aviatori il tempo di ridurre i rischi di interferenza, la misura non è riuscita a placare le compagnie aeree, che continuano a chiedere ulteriori ritardi.
Il mio parere
Il 5G non è ancora stato lanciato a livello globale ma già prima che le antenne fossero installate sopra le nostre teste, non se ne parlava bene. Questa nuova tecnologia ad alta frequenza è al centro di importanti studi che sostengono che l’esposizione a queste radiazioni sia altamente nociva per esseri umani e piante.
Va inoltre ricordato che la maggior parte delle antenne che ora vediamo sbucare da ogni dove, sono state installate durante il primo lockdown. A tal proposito una domanda sorge spontanea: perché sono state installate di nascosto?
Ora che i piloti hanno espresso le proprie preoccupazioni circa i possibili effetti negativi che le antenne vicine agli aeroporti potrebbero avere sui voli, secondo te cambierà qualcosa?
La mia impressione è che questo 5G sia più un’imposizione dei governi che una tecnologia nata per migliorare le nostre vite. Il 5G non convince più nessuno ed è arrivato il momento che si prendano serie decisioni a riguardo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Qual è la tua opinione sul 5G? Ti fidi di questa tanto discussa tecnologia ad alta frequenza? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].