Quantcast
News

Le immagini mozzafiato dell’interno di un buco nero

Condividi l'articolo

Gli esperti della NASA hanno realizzato una straordinaria simulazione che consente di immergersi virtualmente nell’orizzonte degli eventi di un buco nero, il punto di non ritorno per chiunque potrebbe avvicinarsi troppo a questa enigmatica struttura cosmica.

Utilizzando l’avanzata modellazione computerizzata e la visualizzazione, gli scienziati hanno creato dei video in grado di dimostrare ancora una volta la teoria della relatività generale di Einstein. Queste immagini offrono uno sguardo senza precedenti sull’interno di un buco nero, rivelando come in questa zona lo spazio e il tempo siano profondamente distorti.

Leggi anche:

Il buco nero simulato ha una massa 4,3 milioni di volte superiore a quella del Sole, con un orizzonte degli eventi che si estende per 25 milioni di chilometri, circa un ottavo della distanza tra la Terra e il nostro astro. Attorno a questo vortice cosmico ruota una nube di gas incandescente, con anelli fotonici che lo circondano una o più volte.

Nella simulazione, la telecamera parte da una distanza di 640 milioni di chilometri, ma man mano che ci si avvicina al buco nero, il campo visivo viene rapidamente riempito dalla sua imponente presenza. Durante il percorso, gli anelli fotonici e il cielo stesso appaiono sempre più distorti a causa della curvatura dello spazio-tempo.

Per generare questa straordinaria visualizzazione, gli scienziati hanno elaborato ben 10 terabyte di dati, un’operazione che ha richiesto cinque giorni di calcolo al supercomputer della NASA. Un’impresa che un comune laptop impiegherebbe oltre dieci anni a completare.

Questa simulazione offre un’opportunità unica per esplorare gli affascinanti fenomeni che si verificano all’interno di un buco nero, gettando nuova luce sulla teoria della relatività generale di Einstein.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x