Quantcast
News

Le lampade UV per l’asciugatura delle unghie sono pericolose per la salute

Condividi l'articolo

Un gruppo di ricercatori dell’Università della California di San Diego ha fatto una scoperta che sorprenderà spiacevolmente la metà femminile della popolazione. È emerso che gli asciugatori UV per smalto per unghie possono causare danni al DNA e mutazioni che minacciano il cancro della pelle.

Dall’arrivo sul mercato dello smalto in gel, lo smalto tradizionale è passato in secondo piano, perché il gel è più resistente ai danni e mantiene la sua brillantezza fino a quando non viene rimosso dalle unghie. Inoltre, non è necessario attendere a lungo per l’asciugatura: basta mettere le mani sotto una lampada UV, che attiva le sostanze chimiche all’interno del gel, facendolo indurire.

Tuttavia, gli scienziati hanno trovato un difetto accuratamente nascosto nel metodo. Utilizzando diverse combinazioni di cellule umane e di topo, hanno scoperto che una singola sessione di 20 minuti di asciugatura delle unghie ai raggi ultravioletti causava fino al 30% di morte cellulare in una piastra di Petri. Tre sessioni consecutive di 20 minuti hanno mostrato la morte del 65-70% delle cellule esposte. Tra le cellule rimanenti, i ricercatori hanno trovato prove di danni mitocondriali e al DNA, oltre alle mutazioni osservate nei pazienti affetti da cancro della pelle.

Leggi anche:

Gli scienziati non hanno ancora trovato un modo per ovviare a questo problema, poiché lo smalto in gel non funziona senza UV. Detto questo, lo smalto normale inizia a staccarsi dopo circa un giorno, quindi una manicure tradizionale spesso non vale la pena di spendere tempo, denaro e fatica. Ma c’è una terza opzione: non dipingere affatto le unghie. Dopotutto, secondo un sondaggio condotto sulla maggioranza degli uomini, essi sono indifferenti a questo tipo di trucchi cosmetici.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai utilizzato un asciugatore di unghie UV? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x