Le vittime di FTX citano in giudizio gli YouTubers che hanno promosso lo scambio di criptovalute
Le vittime che hanno perso denaro in seguito al crollo di FTX stanno facendo causa agli YouTubers finanziari che hanno promosso l’ormai fallito scambio di criptovalute, gestito dal CEO in disgrazia e megadonatore di sinistra Sam Bankman-Fried (SBF).
Secondo quanto riportato, i querelanti chiedono un risarcimento di 1 miliardo di dollari in una causa collettiva contro questi “influencer” dei social media che hanno venduto la società tossica e i suoi prodotti alle masse ignare.
Uno di questi influencer è stato l’ex quarterback della NFL Tom Brady, che è apparso sia online che in televisione pubblicizzando FTX come un solido strumento di investimento. Brady, insieme a Madonna e Gwyneth Paltrow, è oggetto di altre cause simili rivolte ai promotori di FTX.
Per saperne di più
FTX è una piattaforma di trading di criptovalute e di derivati cripto. La piattaforma è stata fondata nel 2019 da Sam Bankman-Fried e Gary Wang ed è diventata rapidamente una delle piattaforme di trading di criptovalute più popolari e innovative.
Questa piattaforma offre una vasta gamma di strumenti finanziari, tra cui futures, opzioni, swap e leva finanziaria fino a 101x per gli utenti professionisti. Inoltre, FTX offre una serie di prodotti unici come token di indicizzazione e token di previsione. La piattaforma è nota anche per il suo design innovativo e la sua interfaccia utente facile da usare.
Leggi anche:
Ai fini di questa causa, i guru della finanza online che si ritiene siano stati pagati per promuovere FTX sono oggetto delle richieste di restituzione dei querelanti. Complessivamente, circa 8 miliardi di dollari sono stati persi nel crollo di FTX, che ha lasciato alcuni investitori sul lastrico.
I querelanti, provenienti da Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia, chiedono più di un miliardo di dollari di danni agli YouTuber e a un’agenzia di influencer, sostenendo che gli “imputati non hanno rivelato la natura e la portata delle loro sponsorizzazioni e/o accordi di sponsorizzazione, dei pagamenti e dei compensi, né hanno condotto un’adeguata (se non nulla) due diligence”, spiega un rapporto.
La causa sostiene che gli influencer hanno svolto un “ruolo importante” nello scandalo FTX e nomina sette querelanti che hanno investito nei conti FTX Yield Bearing. Sostiene inoltre che senza il loro sostegno e il loro “clamore”, la piattaforma di criptovalute non avrebbe raggiunto tali livelli. Aggiunge che gli influencer hanno ricevuto “pagamenti non dichiarati che vanno da decine di migliaia di dollari a tangenti multimilionarie”.
Prima del suo crollo, FTX stava finanziando segretamente la ricerca per screditare l’ivermectina come rimedio valido per il coronavirus di Wuhan (COVID-19).
Gli influencer dei social media dovrebbero essere ritenuti responsabili di aver indotto le persone a fare investimenti sbagliati?
Tra i nomi elencati come imputati nella causa ci sono gli YouTubers Graham Stephan, Andrei Jikh, Jaspreet Singh di “Minority Mindset”, Brian Jung, Jeremy Lefebvre, Tom Nash, Ben Armstrong e Kevin Paffrath, che attualmente ha 1,87 milioni di abbonati sul suo canale “Meet Kevin”. Anche la Creators Agency e la sua fondatrice Erika Kullberg figurano tra gli imputati.
Alcune di queste persone hanno già negato le accuse, tra cui Armstrong che ha dichiarato all’agenzia di stampa Decrypt di non aver mai parlato con nessuno di FTX o come agente di marketing che agisce per loro conto. “Le accuse contro di me sono false al 100% e sarà estremamente facile fornirne le prove”, ha dichiarato.
Leggi anche:
Paffrath ha pubblicato un video intitolato “Being Sued” (Essere citati in giudizio) in cui definisce SBF il “più ovvio dei criminali” e solidarizza con coloro che hanno perso denaro a causa della truffa. Su Twitter, Paffrath ha criticato gli avvocati che si sono occupati del caso, definendoli “avvocati bamboccioni”.
“La gente deve mettersi i pantaloni da ragazzo e rendersi conto che l’agente immobiliare che ti indica un elettricista non garantisce il lavoro di quell’elettricista (FTX). Chiunque punti il dito è anche un idiota”.
In altre parole, Paffrath non ritiene di avere alcuna responsabilità nella promozione della criptovaluta e dello scambio fraudolento, anche se ha finito per costare la vita ad alcune persone che hanno seguito le sue promozioni.
L’avvocato dei querelanti è Adam Moskowitz, lo stesso che ha intentato causa per conto dei perdenti di FTX contro Brady, l’ex moglie di Brady e la top model Gisele Bündchen e altre nove celebrità.
“Ci sono persone molto ricche che tutti amiamo che ci dicono che hanno controllato e che era tutto a posto. Perché non dovrebbero essere ritenuti responsabili?”. Moskowitz ha dichiarato in un’intervista. “Sembrava che molti investitori si stessero facendo male e che nessuno si stesse realmente preoccupando per loro”.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai investito anche tu nelle FTX? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].