Quantcast
News

L’enorme “peso” della cartella di sistema di Android si è rivelato un vecchio bug

Condividi l'articolo

Il blogger tecnologico Mishaal Rahman ha svelato il segreto dell’enorme volume del catalogo di sistema degli smartphone Android. Come si è scoperto, il problema non risiede nella voracità del sistema operativo stesso: la colpa è tutta del metodo di calcolo errato, a causa del quale gli utenti fanno spesso (e invano) il reset del firmware alle impostazioni di fabbrica.

Secondo la fonte, nel determinare le dimensioni della directory di sistema, il sistema operativo categorizza tutti i file che non può classificare come altri file, come foto, video o documenti. In altre parole, Android “aggiunge” semplicemente i tipi di file non riconosciuti alla dimensione totale del sistema.

Leggi anche:

Per visualizzare il problema, il blogger ha creato un file di 3 GB pieno di dati casuali e lo ha collocato nella directory /data/media/0. Il sistema operativo non è riuscito a classificarlo e ha semplicemente aumentato la cartella System del numero corrispondente. Un altro buon esempio sono i dati di emulazione dei giochi, che possono riempire “fantasticamente” la cartella System, anche se in realtà si trovano nella cartella /data/media.

La cartella di sistema del Samsung S23 con firmware One UI 5.1 “pesa” 58 GB

Secondo Rahman, oggi solo il firmware Samsung One UI calcola correttamente il volume della cartella di sistema – e questo solo nella sesta revisione. Anche le versioni precedenti della shell soffrivano di un problema di riconoscimento delle cartelle, che faceva sembrare che il sistema occupasse fino a 60 GB.

One UI occupa 17GB, non 60GB

Un altro problema è rappresentato dai diversi metodi di calcolo della capacità totale di memoria di uno smartphone. Come per Windows, il sistema operativo mobile conta in gigabyte (1024³ byte), mentre i produttori di smartphone pubblicizzano i loro prodotti in gigabyte (1000³), per cui si crea una confusione con la memoria disponibile (l’utente ottiene meno della quantità dichiarata).

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai avuto anche tu questo problema di memoria su Android? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x