LinuxMacOSNewsSoftwareVPNWindows

L’estensione VPN Chrome renderà più facile la tua navigazione

Condividi l'articolo

Per semplificare l’utilizzo dei propri servizi, la maggior parte dei provider VPN offre estensioni del browser gratuite. Con un solo clic, le estensioni attivano la funzionalità VPN. Praticità e obiettivi di sicurezza!

L’implementazione delle estensioni del browser Chrome per reti private non solo ti consente di crittografare i dati che passano attraverso la tua connessione a internet, ma anche di proteggere tutta la tua attività online. Oggi GuruHiTech risponderà alle più comuni domande sull’utilizzo di queste microapplicazioni gratuite.

Che cos’è un’estensione del browser per VPN?

L’estensione VPN Chrome è in realtà una piccola applicazione relativa al tuo browser internet. Pertanto, non è necessario passare esclusivamente attraverso il software ogni volta che lo si utilizza: le funzionalità sono direttamente accessibili non appena si apre una finestra tramite Google Chrome.

In pratica, non devi far altro che attivare la tua protezione VPN da Google Chrome per poter navigare in Internet in modo anonimo e godere di tutti i vantaggi della connessione tramite reti private. La tua posizione è nascosta, le tue attività online diventano irrintracciabili e tutti i dati trasmessi durante la tua connessione sono protetti.

Leggi anche:
Quali sono i vantaggi di un’estensione di Chrome, ad esempio?

Sebbene Google Chrome cerchi costantemente di ridurre le violazioni della privacy del suo strumento, non esiste un rischio zero. Con l’estensione VPN ottieni una protezione extra e potente per navigare sul Web in tutta tranquillità.

Un altro vantaggio: tutto è accessibile dalla barra degli strumenti. Infatti, non avrai più bisogno di cercare nelle impostazioni del tuo software VPN per personalizzare il tuo accesso. Le impostazioni sono disponibili nel menu del browser.

E per i fan del binge watching sui siti di streaming che vogliono riposare gli occhi riducendo l’esposizione alla luce blu, sappi che l’estensione Chrome di ExpressVPN, ad esempio, offre una modalità oscura!

L’estensione sostituisce l’app?

No. Non appena ti abboni a un’offerta VPN, devi comunque scaricare l’applicazione principale sul tuo computer. L’estensione del browser consente solo di risparmiare tempo attivando o disattivando il servizio da una pagina web, ma per funzionare l’applicazione deve essere attivata in background. Tuttavia, avere l’estensione Chrome oltre all’applicazione consente il blocco di potenziali perdite di WebRTC .

Leggi anche:
L’aggiunta di un’estensione influisce sulla velocità della connessione?

Stai tranquillo, no. L’aggiunta di estensioni che utilizzi quotidianamente o regolarmente non avrà un impatto negativo sulla velocità della tua connessione a  Internet. A differenza dei software a volte affamati di energia che richiedono molta larghezza di banda, le estensioni del browser sono completamente indipendenti dal tuo computer.

Ci sono misure di sicurezza da tenere in considerazione?

Per assicurarti di avere una connessione completamente sicura, assicurati di scaricare la tua estensione direttamente dal sito Web ufficiale del tuo provider VPN. In effetti, il download di applicazioni o estensioni da siti di terze parti può esporvi a rischi e vulnerabilità di sicurezza.

Il mio parere

Non metto in dubbio che usufruire di un servizio a pagamento affidabile sia senza dubbio un vantaggio non da poco conto ma ammetto anche che Chome, essendo il browser ufficiale del colosso Google, potrebbe un attimino “sforzarsi” e mettere a disposizione un servizio VPN nativo, integrato e gratuito come fa ad esempio l’ottimo browser Opera su Android

Con tutte le spese che affrontiamo ogni mese e dopo la grave crisi generata da questa pandemia, davvero dovremmo spendere altri soldi per avere un servizio che potrebbe gratuito? A questo punto, se si parla di VPN su browser desktop, preferisco utilizzare l’ottima estensione K2VPN o perché no, anche la storica Hola.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Trovi utile la possibilità di abilitare il tuo servizio VPN direttamente dal browser web Chrome o preferisci usufruire delle varie soluzioni gratuite? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 27 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments