Quantcast
AppApp AndroidLinuxMacOSSoftwareVPNWindows

Come guardare la RAI se vivi all’estero

Condividi l'articolo

Poco fa un mio amico che vive in Brasile mi ha chiesto come mai non riesce a vedere le dirette tv dal sito ufficiale RAI. Alcuni di voi già lo sanno ma lui a quanto pare no. Se usi internet per vedere la RAI dall’estero purtroppo non puoi perché i mr simpatia di casa RAI hanno da sempre imposto un geoblocco che impedisce la visione dei contenuti a tutti coloro che vivono all’estero. 

Per fortuna le vie di internet sono infinite ed anche da PC o da cellulare Android, i mezzi per raggirare questo stupido blocco ci sono e per fortuna sono anche legali e gratuiti! 😝

In questo articolo vi spiegherò quidi come sbloccare il sito RAI sia che tu stia usando un PC, sia che tu abbia un qualsiasi dispositivo Android. 
Le modalità sono differenti in quanto, da PC basta una semplice estensione per browser chiamata Hola VPN, mentre su Android dovremo installare un’app VPN che potrà essere la stessa Hola VPN oppure un’altra altrettanto valida ma più completa. 

Utilizzando i servizi gratuiti VPN, è possibile mascherare il proprio IP con uno proveniente da un’altra nazione; in questo modo possiamo facilmente fingere di trovarci in Italia e utilizzare senza problemi non solo il sito RAI ma anche tutti i servizi visibili solo dall’Italia. 
Se vivi all’estero e vuoi assolutamente vedere la RAI in streaming allora seguimi, non te ne pentirai 😉.

Guida da PC

Quando parlo di PC naturalmente includo tutti i sistemi operativi e quindi non solo Windows ma anche Mac e Linux. Ecco come procedere:

  • Apri il tuo browser preferito e cerca Hola VPN. Per agevolarti la ricerca è bene aggiungere anche il nome del browser che stai utilizzando. Se sei ad esempio su Firefox allora prova a cercare “Hola VPN Firefox”
  • Inevitabilmente il primo risultato di ricerca sarà quello giusto, quindi cliccaci su e procedi con l’installazione del plugin cliccando su Aggiungi a Firefox / Installa 👇
Il procedimento è simile sui vari browser internet
  • L’icona del plugin di Hola VPN ora sarà visibile in alto a destra del browser 👇
  • A questo punto clicca sull’icona di Hola VPN e nel cerca, incollaci il link del sito RAI (https://www.raiplay.it/) e clicca su INVIO 👇
  • Clicca di nuovo sull’icona di HolaVPN e seleziona la VPN Italiana 👇
  • Perfetto! Ora puoi tranquillamente navigare sul sito RAI e goderti tutto lo streaming che vuoi 😜.

Guida da Android

Su smartphone Android le varianti sono tante e tutte funzionali. Puoi sia decidere di utilizzare l’app browser Hola VPN che l’altra ottima VPN gratuita chiamata Thunder VPN. Entrambe le applicazioni ti permettono di navigare con una VPN italiana ed entrambe agiscono non solo a livello di internet ma anche con le varie app. Questo significa che potrai vedere lo streaming RAI non solo dal sito ufficiale ma anche dall’app RaiPlay installabile dal Play Store.

Hola VPN

  • Il funzionamento per queste due app VPN è simile ma non identico; su Hola VPN dovrai inserire il link del sito da visitare e poi connetterti dal server Italia
  • In alternativa puoi avviare l’app RaiPlay da Hola VPN ma sempre dopo esserti connesso al server Italia.
Per installare Hola VPN clicca 👉 QUI 👈

Thunder VPN

Con Thunder VPN non hai il browser integrato perciò dovrai avviare l’app, connetterti al server Italia e poi avviare a parte il browser internet o l’app RaiPlay.

Per installare Thunder VPN clicca 👉 QUI 👈

Il mio consiglio…

Se decidi di utilizzare il browser e non l’app RaiPlay allora prova Web Video Caster oppure Opera.

Dite la vostra!

Avete provato questo metodo dall’estero? Vi è stato utile?? Esprimete il vostro parere lasciando un commento nell’apposita sezione che trovate più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, potete inviare una email all’indirizzo guruhitechinfo@gmail.com.

+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 83 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x