Quantcast
News

LG presenta la tecnologia 6G all’avanguardia

Condividi l'articolo

Al 2021 Korea Science and Technology Expo, LG ha presentato le ultime novità in fatto di trasmissione e ricezione wireless nelle reti di sesta generazione. In particolare è stato presentato un amplificatore di potenza per 6G, sviluppato in collaborazione con il Fraunhofer Research Institute tedesco.

Abbiamo già dimostrato il funzionamento di questo dispositivo trasmettendo e ricevendo con successo dati wireless su una distanza di oltre 100 chilometri in linea retta all’aperto. Per questo è stata utilizzata una gamma di frequenze di 6 THz (terahertz). Lo scambio di informazioni nell’intervallo dei terahertz avviene nella banda di frequenza da 100 GHz a 10 THz. Ciò consente velocità di trasferimento dati ultra elevate fino a 1 TB al secondo.

Leggi anche:

Tuttavia, la tecnologia può subire gravi perdite di potenza a causa del processo di ricezione e trasmissione delle informazioni a causa della piccola gamma di frequenze. Ciò richiede lo sviluppo di un amplificatore di potenza in una banda ad alta frequenza.

LG ha collaborato con Keysight Technologis Inc. ha dimostrato la tecnologia di beamforming adattivo. Consente di trasformare la direzione del raggio in base ai cambiamenti nei canali e alla posizione dei ricevitori. Inoltre, è stata sviluppata una tecnologia full-duplex (FDR) che consente di trasmettere e ricevere informazioni nella stessa banda di frequenza.

Le comunicazioni di sesta generazione dovrebbero essere standardizzate entro il 2025 e utilizzate nelle reti commerciali di tutto il mondo entro il 2029.

Il mio parere

L’attuale tecnologia del 5G è al centro di studi che sostengono che le onde ad alta frequenza emesse dalle sue antenne potrebbero causare seri danni ad esseri umani, animali e piante e già si parla non solo del 6G ma di come renderlo ancora più potente. Tutto ciò mi sembra un tantino inopportuno e avventato dato che ancora non si conoscono gli effetti a lungo termine del 5G. La tecnologia non sempre è sinonimo di progresso se a farne le spese c’è di mezzo la nostra salute.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Qual è il tuo punto di vista su queste tecnolgie ad alta frequenza del 5G e del 6G? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
kk miner