L’IA russa identifica le persone dalle foto del passaporto
La società russa Smart Engines ha sviluppato una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale per svelare i truffatori. Grazie a uno strumento software proprietario, è possibile confermare l’identità di una persona utilizzando la sua foto tessera.
Il CEO di Smart Engines, Vladimir Arlazarov, ha spiegato che questo sistema sarà utilizzato come strumento ausiliario per verificare l’identità dei clienti notarili. Per utilizzarlo, è necessario un PC e una webcam: si scatta una foto al visitatore e l’intelligenza artificiale, confrontando le due immagini, fornisce in meno di un secondo una valutazione sulla corrispondenza tra la persona e la foto.
Leggi anche:
La tecnologia è attualmente in fase di test e ha dimostrato di confermare la corrispondenza nel 90-95% dei casi, anche se sono passati molti anni dal rilascio del passaporto e la persona è cambiata notevolmente, ad esempio per quanto riguarda l’età, la pettinatura o la barba.
Gli sviluppatori sottolineano che l’intelligenza artificiale non utilizza dati biometrici né invia informazioni a un sistema biometrico centralizzato, il che può essere importante per alcuni clienti. Il funzionamento dello strumento si basa sulle misurazioni, in particolare sulla distanza tra i punti di riferimento del viso, che vengono convertiti in vettori e confrontati.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa intelligenza artificiale russa? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].