Quantcast
News

L’impianto muscolare può dare una svolta alla fisioterapia

Condividi l'articolo

Sarà utile per prevenire malattie muscolari degenerative?

I ricercatori dell’Università di Harvard hanno sviluppato un impianto per la riabilitazione muscolare degli arti chiamato MAGENTA (gel-elastomero-nitinolo adesivo tissutale meccanicamente attivo). L’idea è quella di impiantare il dispositivo nel muscolo bersaglio per prevenire l’atrofia.

Lungo l’impianto scorre una molla in nitinolo, una lega a memoria di forma che cambia la sua lunghezza quando viene esposta alla temperatura. Un microprocessore separato applica in sequenza una corrente elettrica al MAGENTA, riscaldando la molla di nitinolo e facendola contrarre, provocando la contrazione del muscolo. Quando la corrente viene nuovamente disinserita, l’elastomero tende di nuovo la molla e il muscolo. Si tratta essenzialmente della stessa fisioterapia con corrente galvanica, solo più comoda e mirata.

Leggi anche:

Nei test di laboratorio, ai topi è stata impiantata una versione minuscola del dispositivo nel muscolo del polpaccio della zampa posteriore, dopodiché la zampa è stata immobilizzata in un gesso per un massimo di due settimane. I risultati degli esperimenti sono stati promettenti. È stato anche scoperto che MAGENTA può essere attivato senza fili dirigendo una luce laser attraverso la pelle.

Il dispositivo troverà impiego nei centri di riabilitazione dove si affrontano gli effetti dell’atrofia e della sclerosi multipla. Questa nuova tecnica può davvero segnare la svolta in tutta la sfera medica.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo innovativo impianto per la riabilitazione muscolare degli arti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x