I muscoli sintetici sono molto più potenti di quelli biologici [VIDEO]

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1

In quali circostanze verranno impiegati?

Gli scienziati dell’Università della California e dell’SRI International Institute hanno sviluppato un materiale e una tecnologia per la sua produzione per creare muscoli artificiali. Si sono rivelati più forti e flessibili della loro controparte biologica naturale.

Il materiale a base acrilica è un film elastomerico dielettrico (PHDE) di circa 35 micrometri di spessore. Se combinati in pile da 4 a 50 strati, si trasformano in motori elettrici in miniatura in grado di generare più megapascal di forza rispetto ai muscoli biologici e mostrano anche una flessibilità da 3 a 10 volte maggiore.

Leggi anche:

Tipicamente, i film morbidi multistrato vengono realizzati utilizzando un processo “a umido”, ma è pieno di inconvenienti, quindi gli scienziati sono ricorsi a un metodo “a secco”, in cui i film vengono stratificati con una lama e quindi polimerizzati sotto i raggi UV, diventando uniforme strato dopo strato. Ciò aumenta la potenza dell’azionamento in modo che il dispositivo possa supportare movimenti più complessi.

I ricercatori hanno anche dimostrato la capacità di un’unità PHDE di lanciare una palla delle dimensioni di un pisello che è 20 volte più pesante dei film stessi. L’attuatore può anche espandersi e contrarsi come un diaframma quando la tensione applicata viene attivata e disattivata, aprendo molte possibilità per l’uso futuro dei muscoli artificiali.

Bello ma…

La scienza è sinonimo di progresso ma non sempre le nuove tecnologie sono esenti da dubbi e perplessità. Nel caso di questi muscoli sintetici infatti, mi chiedo come e quando verranno impiegati. 

Verranno sostituiti ai muscoli danneggiati? Contribuiranno a combattere malattie come il Parkinson? In tal caso sarebbe senza dubbio una causa buona e giusta ma negli anni a seguire, cosa accadrà? Siamo sicuri che qualche amante del transumanesimo non abbia già in mente un uso “particolare”?

Visti i tempi, ci sarebbe da pensarle tutte…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questi muscoli sintetici? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x