News

L’intelligenza artificiale aiuterà a curare e prevedere il cancro

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’Università di Glasgow, in collaborazione con lo staff della New York University, hanno fatto un passo avanti rivoluzionario nella lotta contro il cancro. Hanno sviluppato e addestrato un sistema di intelligenza artificiale in grado di analizzare e classificare immagini di tessuti tumorali.

Il sistema, denominato “Apprendimento del fenotipo istomorfologico”, si basa sull’utilizzo di una rete neurale alimentata da migliaia di immagini ad alta risoluzione di campioni di tessuto di adenocarcinoma polmonare. Queste fotografie provengono dal database Cancer Genome Atlas del National Cancer Institute degli Stati Uniti, e molte di esse sono accompagnate da informazioni sulla progressione della malattia dei pazienti.

Gli scienziati hanno sviluppato un algoritmo di apprendimento automatico in grado di scomporre le immagini in migliaia di frammenti microscopici, ciascuno contenente una piccola quantità di tessuto umano. La rete neurale impara da questi minuscoli campioni, acquisendo la capacità di riconoscere e classificare eventuali anomalie visive presenti in ogni singola cellula dei campioni.

Leggi anche:

Mettendo alla prova il sistema, i ricercatori hanno scoperto che le previsioni fatte dalla rete neurale corrispondevano accuratamente ai risultati effettivi presenti nel database. L’IA è stata in grado di valutare correttamente la probabilità e i tempi di uscita dalla remissione della malattia nel 72% dei casi.

Questa tecnologia rivoluzionaria avrà un impatto significativo sulla diagnosi precoce del cancro. I medici potranno infatti contare su uno strumento in grado di analizzare rapidamente i campioni di tessuto, migliorando così le statistiche sui trattamenti e le prospettive di cura per i pazienti.

L’Università di Glasgow e la New York University hanno compiuto un importante passo avanti nella lotta contro il cancro, dimostrando il potenziale dell’intelligenza artificiale per supportare la medicina e salvare vite umane.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 24 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments