Quantcast
News

L’intelligenza artificiale ha imparato a prevedere le malattie articolari

Condividi l'articolo

In futuro verremo operati dai robot

Beeline e l’Università Sechenov hanno creato un laboratorio digitale congiunto. Il suo obiettivo principale era quello di sviluppare tecnologie mediche basate sull’intelligenza artificiale. Oggi, 8 novembre, il laboratorio ha comunicato i primi risultati: un modello di intelligenza artificiale che può già aiutare i medici a curare le persone.

Il modello è in grado di prevedere lo sviluppo di patologie dell’anca: il medico carica una risonanza magnetica sul sistema e il software fornisce una prognosi sullo sviluppo di determinate malattie. Il risultato è un trattamento e una prevenzione più rapidi. L’accuratezza del modello è dell’80%, il che significa che rende il lavoro del medico molto più semplice, consentendogli di prescrivere il trattamento più velocemente e di servire più pazienti.

Foto realizzata tramite AI
Leggi anche:

Il laboratorio prevede di costruire una soluzione “a scatola chiusa” basata sul modello per identificare le anomalie da ecografie, risonanze magnetiche e TAC. Un’altra area di lavoro è quella di sviluppare il modello esistente in modo che possa diagnosticare (piuttosto che prevedere lo sviluppo di patologie) sulla base di immagini di risonanza magnetica delle articolazioni dell’anca.

Beeline e Sechenovka intendono sviluppare modelli simili non solo per la traumatologia. Il laboratorio sta già lavorando allo sviluppo di assistenti AI in grado di eseguire analisi istologiche basate sulla computer vision (analisi di tessuti e cellule). In futuro, le aziende sperano di portare le soluzioni sviluppate sul mercato del software medico.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi dell’intelligenza artificiale in campo medico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x