Quantcast
News

L’intelligenza artificiale può eliminare i tatuaggi dal viso

Condividi l'articolo
Una foto del rapper Lil Peep prima e dopo la rimozione del tatuaggio da parte di un’IA

I tatuaggi possono ostacolare il software di riconoscimento facciale, ma è possibile addestrare algoritmi di deep learning per rimuoverli, riducendo il tasso di errori.

L’intelligenza artificiale può rimuovere accuratamente i tatuaggi dalle foto dei volti delle persone, aiutando potenzialmente i sistemi di riconoscimento facciale, che possono essere confusi da tali tatuaggi, a funzionare in modo accurato.

In una ricerca precedente, Mathias Ibsen dell’Università di scienze applicate di Darmstadt in Germania e i suoi colleghi avevano identificato che la pittura del viso e i tatuaggi possono compromettere le prestazioni dei sistemi di riconoscimento facciale, alterando ciò che un modello di visione artificiale si aspetta di vedere nelle aree chiave attorno ai punti di repere del viso. 

In queste ore sta girando la notizia che però è riportata interamente solo dal sito newscientist.com che è a pagamento e non ti consente di leggere l’articolo per intero. 

Leggi anche:

Le dinamiche di queste tecnologia non sono dunque ancora di libero dominio ma la notizia tuttavia non mi ha stupito affatto. Già nell’aprile dello scorso anno, vari vlogger hanno pubblicato dei video in cui mostrano come i vari software AI siano già in grado di rimuovere i tatuaggi dal viso e dal corpo delle persone.

Naturalmente c’è una netta differenza tra un software editing e una videocamera che riconosce il viso in tempo reale ma il principio dovrebbe essere molto simile, dato che si parla sempre e comunque di algoritmi.

Vi terrò aggiornati qualora dovessi ricevere più informazioni in merito all’esatto funzionamento di questa nuova tecnologia ad intelligenza artificiale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Quali credi che siano i limiti dell’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x