L’intelligenza artificiale riesce a distinguere gli autori dei dipinti
Fin dove si potrà spingere il potere della tecnologia AI?
L’intelligenza artificiale compie un’altro sorprendente passo avanti e ora riesce a identificare l’artista che ha dipinto un quadro riconoscendolo dallo stile. Tutto questo è stato possibile grazie agli scienziati della Case Western Reserve University che hanno insegnato a una rete neurale a determinare quale degli autori possiede un’immagine. Per questo esperimento è stato utilizzato il metodo della topografia 3D della tela.
Questa tecnologia implica non solo l’analisi delle differenze stilistiche visibili, ma anche le caratteristiche del rilievo superficiale tridimensionale, la presenza di strati di vernice sottili o spessi, anche su una scala in miniatura.
Leggi anche:
“La topografia 3D è un nuovo modo per l’intelligenza artificiale di vedere un’immagine. L’algoritmo della rete neurale studia le strutture più piccole sulla superficie”, afferma Kenneth Singer, professore di fisica alla Case Western Reserve.
Gli sviluppatori del nuovo metodo di analisi lo hanno confrontato con le impronte digitali. L’immagine è divisa in sezioni virtuali di diversi millimetri e l’autore può essere identificato da un pezzo separato.
Questa tecnologia svolgerà un ruolo importante nella lotta alla contraffazione.
Diventerà molto più facile per i critici d’arte analizzare l’opera e capire quale degli autori ha dato il maggior contributo alla realizzazione di un capolavoro: il maestro o il suo allievo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Fin dove si potrà spingere l’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].