Quantcast
News

L’intelligenza artificiale sarà indispensabile per gli sviluppatori

Condividi l'articolo

Secondo un nuovo studio condotto su 2.200 dirigenti senior e professionisti del software, un’ondata di intelligenza artificiale generativa sta per investire il mondo dello sviluppo software. L’85% degli intervistati prevede di utilizzare strumenti basati sull’intelligenza artificiale entro i prossimi due anni.

Perché questa rivoluzione? La promessa è di un aumento esponenziale dell’efficienza. L’intelligenza artificiale si occuperà delle attività ripetitive e routinarie, liberando gli sviluppatori per dedicarsi a compiti più complessi e strategici. L’80% degli intervistati è convinto che questo porterà a un miglioramento significativo della qualità del software prodotto.

Leggi anche:

Ma l’intelligenza artificiale sostituirà i programmatori? La risposta, per ora, è no. Solo il 4% delle aziende vede nell’intelligenza artificiale un’opportunità per tagliare il personale e ridurre i costi. Al contrario, il 50% intende utilizzare il tempo risparmiato per sviluppare nuove funzionalità e il 47% per investire nella formazione dei dipendenti.

L’intelligenza artificiale viene vista come uno strumento prezioso per potenziare le capacità umane, non per soppiantarle. Questo apre scenari entusiasmanti per il futuro: un futuro in cui sviluppatori e intelligenza artificiale lavoreranno fianco a fianco per creare software ancora più innovativo ed efficiente.

Cosa significa per te? Se sei un programmatore, è fondamentale rimanere aggiornati sulle ultime novità in materia di intelligenza artificiale. Investire nella formazione e sviluppare le competenze necessarie per lavorare con questi nuovi strumenti sarà fondamentale per rimanere competitivi sul mercato del lavoro.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner