L’intelligenza artificiale su iOS 18 non avrà bisogno di internet
Mentre Google, Samsung e altre aziende integrano l’intelligenza artificiale nei loro dispositivi, Apple sembra puntare su un approccio diverso: un modello LLM (Large Language Model) autonomo in iOS 18.
Secondo l’insider Mark Gurman, questo modello locale permetterà di elaborare le query più velocemente e con maggiore privacy, senza la necessità di una connessione internet. Tuttavia, le sue capacità saranno limitate rispetto alle opzioni cloud, che sfruttano server potenti.
Già a gennaio, 9to5Mac aveva scoperto nel codice di iOS 17.4 la menzione di un modello linguistico di grandi dimensioni con nome in codice Ajax. Sembra che Apple stia lavorando anche a una versione cloud di Ajax, che potrebbe affiancare l’opzione locale in iOS 18.
Leggi anche:
L’intelligenza artificiale integrata in iOS 18 potrebbe quindi elaborare alcune attività localmente, mentre per altre azioni accederà a internet.
La presentazione ufficiale di iOS 18 e degli altri nuovi firmware Apple è prevista per la conferenza WWDC 2024, che inizierà il 10 giugno. In quell’occasione, l’azienda dovrebbe fornire maggiori dettagli sulle sue funzionalità di intelligenza artificiale.
Cosa significa questo per gli utenti Apple?
- Maggiore velocità e privacy: l’elaborazione locale delle query potrebbe rendere l’esperienza utente più fluida e proteggere i dati personali.
- Funzionalità limitate: il modello LLM autonomo potrebbe non essere in grado di svolgere tutte le attività che le opzioni cloud offrono.
- Approccio ibrido: è possibile che Apple decida di combinare l’intelligenza artificiale locale con quella cloud per ottenere il meglio da entrambi i mondi.
Non resta che attendere la WWDC 2024 per scoprire di più sulle ambizioni di Apple nel campo dell’intelligenza artificiale.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].