Quantcast
News

Lo stimolatore spinale ripristina la mobilità delle gambe paralizzate

Condividi l'articolo

Gli scienziati dei materiali della Johns Hopkins University hanno sviluppato un nuovo stimolatore spinale che potrebbe rivoluzionare il trattamento delle lesioni al midollo spinale. Il dispositivo è piccolo e flessibile, può essere impiantato con una siringa e ha dimostrato di essere in grado di ripristinare la funzione motoria degli arti inferiori nei ratti paralizzati.

Gli stimolatori spinali funzionano inviando impulsi elettrici ai nervi spinali, bypassando la sede della lesione. Questo può aiutare a migliorare la mobilità e la funzione sensoriale nei pazienti paralizzati. Tuttavia, gli stimolatori spinali esistenti sono spesso ingombranti, richiedono un intervento chirurgico e possono essere difficili da posizionare con precisione.

Leggi anche:

Il nuovo stimolatore spinale della Johns Hopkins University supera questi limiti. È realizzato in un materiale nanometrico ultra-flessibile ed estensibile, che lo rende facile da iniettare con una siringa. Il dispositivo può essere posizionato sulla superficie epidurale ventrolaterale, che è molto vicina ai motoneuroni del midollo spinale.

Negli esperimenti condotti su ratti paralizzati, il nuovo stimolatore ha dimostrato di essere in grado di ripristinare una gamma significativa di movimenti degli arti inferiori. I ratti hanno potuto camminare, saltare e persino danzare.

Riassumendo:

I risultati di questo studio sono promettenti per molti pazienti con lesioni al midollo spinale o condizioni neurologiche. Il nuovo stimolatore spinale è più piccolo, meno invasivo e più facile da posizionare rispetto agli stimolatori spinali esistenti. Questo potrebbe renderlo un’opzione più accessibile e efficace per i pazienti che cercano di migliorare la loro mobilità.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x