Quantcast
News

L’ONU accusa Telegram: favorisce la gestione di traffici illeciti in Asia

Condividi l'articolo

Le potenti reti criminali del Sud-Est asiatico stanno ampiamente utilizzando l’app di messaggistica Telegram, consentendo un cambiamento fondamentale nel modo in cui la criminalità organizzata può condurre attività illecite su larga scala, hanno affermato le Nazioni Unite in un rapporto pubblicato lunedì.

Il rapporto rappresenta le ultime accuse mosse alla controversa app crittografata, dopo che la Francia, utilizzando una nuova legge severa senza equivalenti a livello internazionale, ha incriminato il suo capo Pavel Durov per aver consentito attività criminali sulla piattaforma.

Questo grafico a linee mostra il numero di menzioni di parole chiave deepfake in selezionati mercati e forum sotterranei di Telegram nel sud-est asiatico da febbraio ad agosto 2024 (Reuters)
Leggi anche:

Secondo il rapporto dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC), i dati hackerati, tra cui i dati delle carte di credito, le password e la cronologia del browser, vengono scambiati apertamente su vasta scala sull’app, che dispone di canali molto ampi e scarsamente moderati. Sono inoltre ampiamente venduti strumenti utilizzati per la criminalità informatica, tra cui il cosiddetto software deepfake progettato per le frodi e il malware che ruba i dati, mentre gli exchange di criptovalute senza licenza offrono servizi di riciclaggio di denaro.

Secondo il rapporto, “ci sono forti prove che i mercati clandestini di dati si stanno spostando su Telegram e che i venditori cercano attivamente di prendere di mira gruppi criminali organizzati transnazionali con sede nel Sud-Est asiatico”. Questa regione è emersa come un importante hub per un’industria multimiliardaria che prende di mira vittime in tutto il mondo con schemi fraudolenti.

Durov, di origine russa, è stato arrestato a Parigi ad agosto e accusato di aver consentito attività criminali sulla piattaforma, inclusa la diffusione di immagini sessuali di bambini. Dopo il suo arresto, Durov ha affermato che l’app avrebbe consegnato gli indirizzi IP e i numeri di telefono degli utenti alle autorità che avessero fatto richieste legali e che avrebbe rimosso alcune funzionalità abusate per attività illegali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x