News

L’UE fissa la scadenza per il passaggio obbligatorio degli smartphone alle batterie rimovibili

Condividi l'articolo

Questa settimana il Consiglio europeo ha completato la procedura di adozione delle regole riguardanti i dispositivi mobili con elementi di alimentazione rimovibili. Inoltre, è stata resa nota la data entro cui i produttori di smartphone devono dotare i loro dispositivi di questa opzione per non perdere il diritto di venderli in Europa.

Secondo la risoluzione adottata, entro il 2027 tutti i telefoni venduti nell’UE devono avere una batteria che l’utente possa facilmente sostituire senza alcun strumento speciale o esperienza nella riparazione di dispositivi digitali. Formalmente, la legge avrà effetto solo all’interno dell’Europa, ma i produttori probabilmente non produrranno due versioni di ogni dispositivo, quindi questa novità potrebbe diventare globale.

Leggi anche:

Il documento afferma che questa misura consentirà di ridurre significativamente la quantità di rifiuti elettronici. Altri punti obbligano i produttori a raccogliere per il riciclaggio il 63% delle batterie portatili entro la fine del 2027 (73% entro la fine del 2030).

Entro la fine del 2027, il volume di litio estratto dalle batterie esauste dovrebbe essere del 50%, mentre entro la fine del 2031 dovrebbe raggiungere l’80%. Infine, entro il 2025, l’efficienza del riciclaggio delle batterie al nichel-cadmio dovrebbe raggiungere l’80%. Secondo i rappresentanti del Consiglio europeo, quest’anno non ci saranno cambiamenti significativi nel settore, ma la situazione inizierà a cambiare nei prossimi anni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei favorevole al ritorno degli smartphone con batterie rimovibili? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments