Quantcast
News

L’UE vieta la vendita di laptop e altri dispositivi con batterie non rimovibili

Condividi l'articolo

Il Parlamento Europeo ha deciso di limitare le vendite di laptop con batterie non sostituibili in Europa. Prima che le nuove regolamentazioni possano essere implementate quest’estate, devono essere approvate dal Consiglio dell’Unione Europea. Se ciò accadrà, dopo 3,5 anni, i laptop con batterie che gli utenti non possono sostituire non dovrebbero essere venduti in Europa.

“Il testo del disegno di legge afferma che le batterie degli elettrodomestici devono essere progettate in modo tale che i consumatori possano rimuoverle e sostituirle facilmente da soli.”

Tuttavia, i produttori possono evitare di installare batterie rimovibili se garantiscono una durata minima della batteria. Ad esempio, dopo 500 cicli di carica/scarica, dovrebbe avere l’83% di capacità, e dopo 1000 cicli, l’80%. L’altra eccezione sono i modelli impermeabili.

Leggi anche:

La seconda norma riguarda il riciclaggio delle batterie dei dispositivi mobili: entro il 2023, il 45% di tutte le batterie deve essere riciclato, entro il 2027 – il 63%, e entro il 2030 – il 73%. È stata approvata una legge simile per le biciclette elettriche e gli scooter, ma con un rapporto diverso: entro il 2028 – 51%, e entro il 2030 – 61%.

Inoltre, i funzionari prevedono un contenuto minimo di materiali riciclati nelle nuove batterie. Sono state stabilite norme per piombo, cobalto, rame, litio e nichel, che devono essere ottenuti dalle vecchie batterie per la produzione di nuove. Tuttavia, questo requisito entrerà in vigore solo tra otto anni. I funzionari stanno lavorando in questo settore perché, secondo le previsioni degli esperti, il mercato delle batterie crescerà 14 volte entro il 2030. Pertanto, gli standard di riciclaggio e sostituzione aiuteranno a risparmiare risorse e preservare l’ambiente.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con questa decisione dell’Unione europea? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x