Perché non dovresti lasciare il laptop collegato alla rete elettrica tutto il giorno?
Alcuni utenti scelgono di rimuovere la batteria dal dispositivo per non comprometterne le prestazioni
Durante l’ultima pandemia, l’uso dei laptop per il lavoro da remoto è diventato più comune e ora sono sempre connessi. Infatti, è più comune utilizzare questi dispositivi negli uffici. Tuttavia, molte persone si chiedono se dovrebbero o meno tenere il loro laptop collegato tutto il giorno.
Contrariamente a quanto si pensa, il vero danno alla batteria di un laptop non è causato dal tenerlo collegato tutto il tempo, ma piuttosto dal lasciarlo scaricare completamente. È lo stesso con un cellulare: è meglio mantenerlo con una certa percentuale di carica, e si consiglia di non farlo scendere sotto il 20%.
Lasciare un laptop collegato alla corrente tutto il giorno alla fine influenzerà le prestazioni della batteria e alcuni produttori come Acer e Apple lo sconsigliano.
Potrebbe ridurre la durata della batteria
Con il tempo, la capacità di immagazzinare energia si ridurrà e la durata della batteria del laptop ne risentirà. Invece di durare alcune ore, l’energia potrebbe esaurirsi in pochi minuti e gli utenti finirebbero per dipendere dal fatto di avere una presa vicina, il che eliminerebbe l’aspetto portatile di un laptop.
La soluzione in questi casi sarebbe trovare un equilibrio tra il tempo di ricarica e l’uso autonomo del dispositivo. Collegarlo e scollegarlo ogni tanto sfrutterà al meglio la capacità di immagazzinamento della batteria e impedirà che la sua efficienza si riduca.
Possibile esposizione al calore per il collegamento
Ciò che potrebbe davvero influenzare la batteria di un laptop è l’esposizione al calore o alle alte temperature. Ciò potrebbe ridurre gravemente la durata della batteria anche se non è collegato a un caricatore. Se un computer si surriscalda durante la ricarica, ciò potrebbe essere causato da un porto o un accessorio difettoso, poiché si sta producendo un flusso eccessivo di energia. Bisogna fare attenzione a non lasciare il dispositivo alla luce diretta del sole.
In ogni caso, un aumento della temperatura e un flusso eccessivo di energia possono causare una diminuzione della capacità della batteria del 40%. Ciò significa che anche se il sistema indica che il computer è completamente carico, questa carica completa rappresenterebbe solo il 60% della sua capacità dopo tre mesi.
Leggi anche:
Una possibile soluzione in questi casi sarebbe l’acquisto di un pad di raffreddamento per mantenere la temperatura del computer bassa durante la ricarica, anche se ciò richiederebbe anche parte dell’energia immagazzinata nella batteria.
Questo flusso sarebbe alla fine benefico per la batteria, anche se dovrebbe comunque essere scollegato temporaneamente dal caricatore ogni tanto.
Separare la batteria dal laptop
Una possibile soluzione sarebbe rimuovere la batteria dal dispositivo, anche se questo dipende dal modello del computer e dal suo produttore, poiché alcuni scelgono di rendere questo componente interno, come nel caso dei Mac di Apple.
Se è possibile scollegare la batteria, gli utenti potrebbero continuare a utilizzare il dispositivo solo con il caricatore collegato.
Come aspetto negativo, c’è il rischio di spegnimento automatico se si verifica un’interruzione di corrente imprevista, e la batteria non sarebbe caricata o disponibile per trasportare il dispositivo senza dipendere dalla disponibilità di una presa. La decisione su quale opzione sia più conveniente spetterà interamente all’utente.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei abituato a tenere il laptop in carica tutto il giorno? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.