L’unica app che dovresti cambiare su ogni telefono Android
C’è un’applicazione su ogni smartphone Android che la maggior parte delle persone non cambia mai, nonostante ci sia un’opzione molto migliore: l’applicazione Telefono.
La maggior parte delle persone non si rende conto che l’app che gestisce le telefonate può essere cambiata proprio come il browser web, il client di posta elettronica o qualsiasi altra app sullo smartphone. Invece, si attengono all’app telefonica di serie fornita dal produttore dello smartphone e si perdono una serie di funzioni estremamente utili.
L’applicazione telefonica che consiglio vivamente di installare sui dispositivi Android è Phone by Google. È gratuita, ha potenti funzioni che possono evitarvi le fastidiose chiamate di spam e rendere più facile chiamare le aziende locali, ed è quasi certamente migliore di quella in dotazione con il vostro telefono, a meno che non si tratti di un Google Pixel, nel qual caso probabilmente ce l’avete già!
Vantaggi di Phone by Google
Phone by Google ha un enorme vantaggio: si occupa di quelle fastidiose chiamate di spam che sono la rovina di ogni possessore di smartphone.
Per impostazione predefinita, Phone by Google segnala quando una chiamata in arrivo è sospetta di essere spam facendo lampeggiare un grande avviso rosso sullo schermo. Quando un messaggio viene segnalato come spam, si può essere certi che si tratterà di una chiamata di disturbo. Uso l’applicazione da una settimana e ogni volta che un messaggio è stato contrassegnato come spam (ne ricevo diversi ogni giorno), ho risposto per verificare che lo fosse. Google ha sempre risposto bene.
È così buona che ora mi sono immerso nelle impostazioni delle chiamate e ho attivato l’opzione per filtrare le chiamate di spam in modo che non squillino nemmeno sul mio telefono e non mi disturbino.
È vero che anche altre app Telefono hanno il rilevamento dello spam. L’app Telefono di Samsung fa un lavoro molto simile, ma ci sono altri motivi per scegliere l’app di Google.
Ricerca di numeri
Se voleste cercare il numero della vostra pizzeria locale, probabilmente accendereste Google e fareste una ricerca da lì. Tuttavia, Phone by Google consente di cercare i luoghi dall’interno dell’app del telefono, esattamente come si potrebbe cercare un contatto memorizzato nel telefono (ovviamente, fa anche questo).
È intelligente anche nella ricerca dei numeri. Ad esempio, se cerco “Domino’s”, i primi tre numeri di telefono che mi vengono restituiti sono le tre filiali più vicine del servizio di consegna delle pizze. Se cerco “taxi”, vengono elencate le aziende di taxi locali.
Il tutto si basa sulla posizione attuale, non su una città predefinita, quindi se vi trovate in un posto sconosciuto e dovete chiamare un taxi o un ristorante locale, potete farlo direttamente dall’app del telefono.
Funzioni avanzate
Phone by Google offre altre funzioni avanzate, che però potrebbero non essere disponibili nella vostra regione o presso il vostro operatore. La segreteria telefonica visiva, che consente di ricevere una trascrizione dei messaggi vocali, è una di queste funzioni, così come lo screening delle chiamate, in cui Google risponde efficacemente al telefono per voi (se si tratta di un numero che non riconoscete, ad esempio) e anche in questo caso potete leggere una trascrizione di ciò che ha detto il chiamante al risponditore automatico di Google prima di decidere di rispondere alla chiamata.
Se la vostra attuale applicazione telefonica non offre queste funzioni, probabilmente è il momento di abbandonarla.
Filtro chiamate spam
Google sta cominciando a implementare una nuova fantastica funzione, ovvero un filtro di chiamate che utilizza l’assistente digitale di Google che risponde alle chiamate in arrivo da numeri sconosciuti con una voce sintetizzata. Questo evoluto filtro chiamate Google sarebbe in grado di instaurare una conversazione con l’utente che ti ha chiamato e riportare addirittura il motivo della telefonata.
Disponibile sui nuovi smartphone Pixel e anche su alcuni modelli di telefono con Android questo filtro chiamate serve sia per rispondere ad una chiamata mentre si è occupati sia per tutelarsi da chiamate indesiderate. Uno strumento che può rivelarsi davvero utile per difendersi dai fastidiosi call center e da chiamate automatizzate che spesso fanno perdere tantissimo tempo. Infatti, nonostante l’introduzione del Registro delle Opposizioni, molti utenti anche se si sono iscritti a questo elenco, continuano a ricevere le chiamate indesiderate. il filtro chiamate potrebbe dunque essere la soluzione finale per evitare inutili fastidi.
Come utilizzare il filtro chiamate di Google
Google riferisce che si può utilizzare il filtro di chiamate per sapere chi ti sta chiamando e perché, prima di rispondere. Al di là di quello che puoi immaginare, questo filtro chiamate funziona senza richiedere alcuna connessione a internet ma vengono utilizzati i minuti compresi nella propria offerta. Bisognerà capire come si organizzeranno i vari gestori telefonici per questo.
Dove è disponibile il Filtro chiamate
Puoi filtrare manualmente le chiamate su tutti i telefoni Pixel e su alcuni telefoni Android nei seguenti paesi:
- Australia
- Canada
- Francia
- Germania
- Irlanda
- Italia
- Giappone
- Spagna
- Regno Unito
- US
Configurazione del Filtro chiamate automatico
Importante: il Filtro chiamate non funziona con le app di registrazione delle chiamate e di registrazione dello schermo di terze parti. Ti consigliamo di disattivare queste app prima di utilizzare il Filtro chiamate.
- Assicurati di disporre della versione più recente dell’app Telefono. Se vedi l’opzione Aggiorna, toccala.
- Apri l’app Telefono .
- Tocca Altro Impostazioni Spam e Filtro chiamate.
- Assicurati che l’opzione Visualizza ID chiamante e spam sia attiva.
- Tocca Filtro chiamate.
- Nella sezione “Impostazioni chiamate sconosciute”, tocca i tipi di chiamanti che vuoi filtrare.
- Per filtrare automaticamente le chiamate, scegli Filtra automaticamente. Rifiuta le chiamate preregistrate. Altrimenti, scegli tra:
- Fai squillare il telefono
- Filtra automaticamente. Rifiuta le chiamate preregistrate.
- Rifiuta silenziosamente
- (Facoltativo) Per salvare l’audio delle chiamate filtrate, attiva l’opzione Salva audio del Filtro chiamate.
- Se attivi l’opzione “Salva audio del Filtro chiamate”, viene registrato solo ciò che dice il chiamante. L’audio che il telefono riproduce per il chiamante non viene registrato. Se rispondi, la chiamata non viene registrata.
Come filtrare le chiamate automaticamente
Importante: se utilizzi le cuffie o il telefono è collegato tramite Bluetooth, il telefono non filtra le chiamate automaticamente.
- Attiva l’opzione Filtra automaticamente. Rifiuta le chiamate preregistrate.
- Quando qualcuno chiama e viene filtrato, riceverai una notifica silenziosa “Applicazione del filtro a una chiamata sconosciuta”.
- (Facoltativo) Per rispondere o riagganciare, scorri verso il basso sulla notifica e tocca Rispondi o Rifiuta.
- L’Assistente Google risponde alla chiamata e chiede chi sta chiamando e perché.
- Se l’assistente stabilisce che la chiamata è una chiamata preregistrata o indesiderata, il telefono riaggancia.
- Se l’assistente stabilisce che la chiamata non è una chiamata preregistrata o indesiderata, il telefono squilla e ti mostra la risposta del chiamante.
- Il telefono smette di riprodurre contenuti multimediali, come video o musica, durante l’applicazione del filtro a una chiamata.
Come filtrare le chiamate manualmente
- Quando ricevi una chiamata, tocca Filtra chiamata.
- L’Assistente Google filtra la chiamata e chiede chi sta chiamando e perché. Vedrai una trascrizione in tempo reale della risposta del chiamante.
- Quando il chiamante risponde, puoi scegliere se avviare una risposta suggerita, rispondere alla chiamata o riagganciare. Ecco alcune risposte e ciò che il chiamante sente:
- È urgente?: “Devi necessariamente metterti in contatto?”
- Segnala come spam: “Rimuovi questo numero dall’elenco contatti e dalla mailing list. Grazie e arrivederci.”
- Ti richiamo: “Non può rispondere ora, ma ti richiamerà più tardi. Grazie e arrivederci.”
- Non riesco a capire:“Al momento risulta difficile comprendere ciò che dici. Puoi ripetere, per favore?”
Impossibile trovare l’opzione per filtrare manualmente le chiamate
Se non riesci a filtrare manualmente le chiamate, potresti dover svolgere passaggi aggiuntivi per attivare la funzionalità Filtro chiamate.
- Apri l’app Telefono .
- Tocca Altro Impostazioni Filtro chiamate.
- Segui i passaggi sullo schermo per configurare la funzionalità Filtro chiamate.
- Se non ci sono passaggi da seguire sullo schermo, significa che il tuo dispositivo non supporta questa funzionalità.
Ricevere le trascrizioni e registrazioni delle chiamate filtrate
Per tutte le chiamate filtrate verrà salvata la relativa trascrizione sul telefono. Puoi fare in modo che il telefono Pixel salvi anche le registrazioni.
- Attiva l’opzione Salva audio del Filtro chiamate.
- Apri l’app Telefono .
- Tocca Recenti.
- Tocca la chiamata filtrata.
- Tocca Trascrizione o Trascrizione e audio. Se non vedi queste opzioni, tocca Cronologia Visualizza la trascrizione.
- (Facoltativo) Per eliminare la trascrizione e la registrazione, tocca e tieni premuta la chiamata filtrata. Quindi tocca Elimina .
Come funziona il Filtro chiamate
- Il Filtro chiamate utilizza i contatti memorizzati sul telefono per stabilire se filtrare o meno una chiamata. Se non vuoi che un determinato numero venga filtrato, salva il numero come contatto.
- Il telefono è in grado di rilevare chiamate preregistrate e indesiderate provenienti da numeri nel relativo database di Google, ma non è possibile rilevare tutte le chiamate indesiderate e preregistrate.
- Quando la funzionalità Filtro chiamate è attiva, il telefono non salverà le informazioni relative alle chiamate filtrate nel tuo Account Google, nella pagina delle attività dell’Assistente Google o nella sezione Attività web e app.
- Se utilizzi l’opzione di deviazione chiamate, non utilizzare il filtro delle chiamate automatico. Le chiamate filtrate non verranno inoltrate.
- Il Filtro chiamate non è sempre in grado di comprendere e trascrivere appieno ciò che ha detto il chiamante.
Come comunicato da Google siamo di fronte ad una tecnologia che si ottimizzerà nel tempo e infatti al momento non tutte le opzioni avanzate del filtro chiamate potrebbero funzionare correttamente. Ad esempio qualche chiamata preregistrata potrebbe sfuggire e non sempre il filtro chiamate è in grado di capire e trascrivere al cento per cento ciò che dice chi vi sta chiamando.
Vedremo nei prossimi mesi come si evolverà questa nuova ed utile funzionalità di Google.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzi anche tu l’app Telefono di Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.