Mac Studio è il PC più impressionante di sempre
Il processore M1 Ultra è di un altro pianeta.
Rimanendo fedele al nome dell’evento “Peak Performance”, Apple ha annunciato l’apice della famiglia di CPU M1: M1 Ultra. Il membro bestia della serie M1 è qui per potenziare il Mac Studio per rivoluzionare il tuo spazio di lavoro in una potenza creativa. Ecco le principali funzionalità di Mac Studio che rendono obsoleto tutto il resto sul mercato e gli consentono di offrire l’esperienza desktop più impressionante.
1. Pacchetto piccolo e ordinato
Il Mac Studio assomiglia fondamentalmente a Mac Mini con steroidi ma in senso positivo e si adatta perfettamente alla maggior parte dei display, offrendo un aspetto pulito e minimalista al tuo spazio di lavoro.
Grazie all’impeccabile efficienza energetica delle CPU M1 Max e M1 Ultra, Apple è stata in grado di fornire l’intero pacchetto in un unico estruso di alluminio con un ingombro quadrato di soli 7,7 pollici e un’altezza di soli 3,7 pollici.
Apple afferma che il Mac Studio può rimanere silenzioso anche con carichi di lavoro pesanti. Ciò è in gran parte dovuto ai ventilatori a doppia faccia, ai canali del flusso d’aria e a oltre 4000 perforazioni sul retro e sul fondo dell’armadio.
2. Più veloce del Mac Pro
Ad alimentare il Mac Studio ci sono le due CPU della serie M1 di fascia alta: M1 Max e M1 Ultra. Conosciamo già le funzionalità di M1 Max , quindi non entreremo molto nei dettagli con quello. Diciamo una parola sul nuovo ragazzo sul blocco: M1 Ultra.
Grazie alla nuovissima architettura UltraFusion, il team del silicio di Apple è stato in grado di interconnettere il die di due chip M1 Max per fornire la CPU più veloce sul mercato.
Di seguito sono riportate le affermazioni sulle prestazioni che Apple fa con il Mac Studio M1 Ultra-powered:
- 1. Prestazioni della CPU fino a 3,8 volte più veloci rispetto al più veloce iMac da 27 pollici con processore a 10 core.
- 2. Prestazioni della CPU fino al 90% più veloci rispetto a Mac Pro con processore Xeon a 16 core.
- 3. Prestazioni della CPU fino al 60% più veloci rispetto a Mac Pro a 28 core.
- 4. Prestazioni grafiche fino a 4,5 volte più veloci rispetto all’iMac da 27 pollici e fino all’80% più veloci rispetto alla scheda grafica Mac più veloce oggi disponibile.
- 5. Fino a 12 volte più veloce dell’iMac da 27 pollici e fino a 5,6 volte più veloce del Mac Pro a 28 core durante la transcodifica di video.
3. Supporto RAM da 128 GB
Con la CPU M1 Max, puoi ottenere fino a 64 GB di RAM in Mac Studio. Ma è l’M1 Ultra che fa un grande passo avanti con un supporto di memoria unificata fino a 128 GB. Questo batte comodamente le attuali schede grafiche sul mercato disponibili con memoria video da 48 GB.
4. SSD velocissimi
Apple si è assicurata di non impantanare Mac Studio con un SSD standard. L’azienda offre un’opzione SSD fino a 8 TB con prestazioni fino a 7,4 GB/s.
Questo aiuterà sicuramente gli utenti a gestire progetti di grandi dimensioni.
5. Opzioni avanzate di connettività
Mac Studio è pieno di ricche opzioni di connettività. Sul retro, Mac Studio include quattro porte Thunderbolt 4 per collegare display e dispositivi ad alte prestazioni, una porta Ethernet da 10 Gb, due porte USB-A, una porta HDMI e un jack audio professionale, per non dimenticare Wi-Fi 6 e Bluetooth Supporto 5.0.
Sulla parte anteriore, hai due porte USB Type-C da 10 Gb/s sui modelli M1 Max e M1 Ultra che lo cambieranno con porte Thunderbolt 4 da 40 Gb/s.
6. Mostra supporto
Guardando solo i numeri delle prestazioni, è abbastanza evidente che Mac Studio offra un ampio supporto per il display. E oh ragazzo! Non delude per niente.
Puoi collegare fino a quattro Pro Display XDR, oltre a una TV 4K, con quasi 90 milioni di pixel. Sì, è vero. Quel piccolo pacchetto li eseguirà tutti senza sudare.
Il Mac Studio parte da $ 1999 per M1 Max ed è pronto a sborsare almeno $ 3999 per gestire lo spazio di lavoro con M1 Ultra. Apple ha già iniziato ad accettare preordini per Mac Studio e Apple Studio Display.
Sia che tu stia eseguendo il rendering di enormi ambienti 3D o riproducendo 18 flussi di video ProRes, Mac Studio è qui per assicurarti di attraversarli senza intoppi. Qual è la tua funzione preferita di Mac Studio? Stai premendo il pulsante di acquisto? Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto.
Mac vs Linux
Parlando con un mio caro amico ci siamo divertiti a parlare della velocità di accensione dei nostri PC; lui utilizza un MacBook Pro ed io un notebook HP Core i7 con sistema operativo Linux (e naturalmente con SSD) che però ha già un bel po’ di anni. Il suo PC, che è un ottimo Mac, si avvia perfettamente in circa 10 secondi, il mio in una ventina.
Ci siamo quindi posti la domanda: quanto sarebbe veloce LInux su un PC con le caratteristiche di un Mac Studio?
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai mai provato un PC Mac? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].