Meta-SIAE: la musica tornerà su Facebook e Instagram
Le due parti hanno finalmente trovato un accordo
La società madre di Facebook, Meta, ha raggiunto un accordo transitorio con la SIAE per permettere la pubblicazione di musica protetta dalla società degli autori ed editori sui social network.
La SIAE ha espresso soddisfazione per l’accordo, ma ha sottolineato la necessità di lavorare per raggiungere un accordo definitivo e duraturo che sia equo e trasparente, in linea con la Direttiva europea sul Copyright. L’Antitrust aveva inizialmente avviato un’istruttoria nei confronti di Meta e delle sue controllate per accertare un presunto abuso di dipendenza economica nella negoziazione con la SIAE della licenza d’uso dei diritti musicali sulle piattaforme social.
Leggi anche:
L’Antitrust aveva poi imposto a Meta di riprendere le trattive e adottato misure cautelari nei confronti delle società coinvolte, sottolineando la dipendenza economica di SIAE da Meta e l’importanza di valutare criteri differenti rispetto ad altri settori economici tradizionali.
Il comportamento di Meta sembra avere natura abusiva e determinare un danno grave e irreparabile alle dinamiche competitive nei mercati relativi alla gestione dei diritti d’autore, incidendo su autori, soggetti che contribuiscono alla creazione dell’opera, collecting societies e utenti finali.
Non si conoscono ancora le date esatte ma la musica italiana tornerà presto sui social media Facebook e Instagram.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei contento che Meta e SIAE abbiano finalmente raggiunto un accordo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].