Metti al sicuro i tuoi post passati di Facebook
Bastano 10 secondi del tuo tempo per mettere al riparo anni di condivisioni sulla piattaforma di Mark Zuckerberg.
Facebook ha alcuni approcci discutibili alla privacy e alcuni di essi potrebbero alla lunga, crearti seri problemi. L’ex dipendente Frances Haugen ha recentemente rivelato che l’azienda consente consapevolmente la diffusione di informazioni false, odio e discriminazione sulla sua piattaforma. Nessun cambio di nome può nascondere le malefatte dell’azienda.
Forse ne hai abbastanza di Facebook e vuoi allontanarti dalla piattaforma, migrare su un altro social meno controllato o meglio ancora lasciarli perdere tutti. Ma che dire di tutte le foto, i ricordi e gli amici che hai condiviso su Facebook? Non preoccuparti. Puoi salvare tutti i video e le foto che hano condiviso o addirittura eliminare tutti i tuoi post da facebook e tante altre paittaforme.
Quando i social media sono entrati a far parte delle nostre vite, la maggior parte delle persone non pensava che i propri post potessero tornare a perseguitarli in futuro. Oltre alla propria immagine bisogna anche considerare il numero crescente di truffe che prendono di mira i social network e i loro utenti. Rendere meno visibili i tuoi post passati ad esempio, è un buon inizio.
Perché è importante
Tanti anni fa, quando ti sei iscritto su Facebook, eri più giovane e forse più spensierato riguardo a ciò che hai pubblicato e condiviso. Probabilmente ci sono alcune cose vecchie di cui ti sei dimenticato che non sarebbero utili se ad un tratto venissero fuori. Potrebbe essere innocente come condividere un post di una celebrità che ha perso il favore del pubblico.
Facebook è stato lanciato nel 2004, circa un anno dopo Myspace. I social media non erano esattamente nuovi, ma queste due società hanno sicuramente contribuito a diffonderli a livello globale e hanno aperto la porta ad altre piattaforme. Mentre Myspace ha superato il suo apice, Facebook è il più grande social network al mondo, con quasi 3 miliardi di utenti attivi mensili secondo statista.com.
Con numeri come questi, il social network è il primo da scegliere quando si tratta di truffe e violazioni dei dati. Anche se stai attento a ciò che condividi, il tuo passato può raggiungerti e renderti un facile bersaglio per i truffatori.
Chiunque su Internet abbia accesso al tuo profilo può vedere i tuoi vecchi post. Potrebbero essere post pubblici o quelli visibili agli amici degli amici. Sebbene sia possibile modificare la privacy per alcuni singoli post, non è sempre stato così. E chi vuole tornare indietro e farlo con centinaia o addirittura migliaia dei suoi vecchi post? C’è un modo per occuparsene in pochi semplici passaggi.
Riprenditi (parte della) tua privacy
C’è un’importante impostazione sulla privacy che dovresti controllare. Questa impostazione ti consente di limitare chi può vedere i tuoi post di Facebook passati in un colpo solo. È un compito facile che ti renderà meno vulnerabile ai cattivi attori.
Limita il pubblico per i vecchi post sul desktop di Facebook
- Apri Facebook sul desktop e fai clic sull’icona Account, una freccia rivolta verso il basso.
- Vai a Impostazioni e privacy > Impostazioni.
- Fare clic su Privacy nella colonna di sinistra.
- Nella riga “Vuoi limitare il pubblico dei post che hai condiviso con gli amici degli amici o con tutti?“, clicca su “Limita i post passati“.Â
- Ora clicca su Limita i post passati.
- Per concludere clicca ancora una volta su Limita i post passati.
Limita il pubblico per i vecchi post su Facebook mobile
- Apri Facebook sul tuo smartphone e tocca l’icona Menu hamburger (≡).
- Apri il menu a discesa Impostazioni e privacy e tocca Impostazioni.
- Scorri verso il basso fino alla sezione “Post e visibilità ” e clicca su Post > Limita chi èuò vedere i vecchi post.
- Clicca su Limita i post passati > Limita i post passati per confermare.
- Fatto!
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questo Kodi add-on Ghost? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].