Microsoft rivede la funzionalità Recall di Windows: ecco le Novità
Dopo aver ricevuto feedback critici sulla nuova funzionalità Recall, Microsoft ha deciso di prendersi un momento per riconsiderare il suo approccio. Il team di sviluppo ha finalmente presentato la versione aggiornata di Recall, che sarà integrata nella prossima build di prova del sistema operativo.
Recall permette agli utenti di visualizzare la cronologia di utilizzo del computer in una sequenza temporale dettagliata, completa di timestamp e screenshot. Gli utenti possono navigare attraverso segmenti specifici della cronologia o cercare elementi utilizzando query in linguaggio naturale. Per realizzare tutto ciò, il sistema operativo acquisisce regolarmente screenshot. Questa pratica ha suscitato preoccupazioni, ma Microsoft ha rassicurato che le immagini saranno archiviate solo localmente e accessibili esclusivamente all’utente.
Con la build aggiornata, gli utenti avranno un maggiore controllo su quali immagini vengono salvate. Sarà possibile eliminare screenshot indesiderati e escludere determinate applicazioni e siti web dall’indicizzazione. Inoltre, Recall avrà la capacità di rilevare automaticamente informazioni sensibili, come dati di carte di credito e password, evitando di salvare tali istantanee.
Leggi anche:
Per utilizzare Recall, gli utenti devono autenticarsi tramite Windows Hello, e la funzionalità richiede che siano attivi BitLocker e Secure Boot.
Attualmente, Recall è disponibile solo nelle build Dev di Windows 11 per i membri del programma Windows Insiders che utilizzano computer con chip Qualcomm. In futuro, la funzionalità sarà integrata nella versione stabile del sistema operativo per PC con processori Intel e AMD.
La build Dev include anche uno strumento innovativo chiamato Click to Do, basato sull’intelligenza artificiale, che riconosce il testo negli screenshot di Recall. Questo strumento è destinato a diventare un’alternativa indipendente a “Forbici”. Utilizzando tasti di scelta rapida e mouse, gli utenti potranno selezionare porzioni dello schermo per il riconoscimento, facilitando anche la ricerca rapida su Bing, inclusi oggetti visibili in video su YouTube.
Con queste nuove migliorie, Microsoft sembra determinata a rendere Recall una funzionalità utile e sicura, in grado di migliorare l’esperienza utente su Windows.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].