News

MiniTouch: la protesi che restituisce la sensibilità al tocco

Condividi l'articolo

Un nuovo innovativo sistema chiamato MiniTouch, sviluppato dai ricercatori della Scuola Italiana di Studi Avanzati Sant’Anna in collaborazione con la Scuola Federale Svizzera di Losanna (EPFL), ha rivoluzionato il mondo delle protesi. Questa tecnologia è stata progettata per consentire agli amputati di poter percepire la temperatura degli oggetti con cui entrano in contatto tramite le loro protesi.

MiniTouch è costituito da un sensore di temperatura integrato situato sul polpastrello dell’indice della protesi e da un elemento riscaldante posizionato nel punto di connessione tra la protesi e il moncone della mano. Quando avviene il contatto con un oggetto, il sensore di temperatura rileva la temperatura della superficie e trasmette segnali elettrici all’elemento riscaldante, che a sua volta riscalda o raffredda la pelle di conseguenza.

Leggi anche:

I nervi presenti nel moncone percepiscono i cambiamenti di temperatura, permettendo al cervello di interpretare la sensazione come se proviene dalla punta del dito, simile al fenomeno del dolore fantasma che si verifica dopo un’amputazione degli arti.

Un uomo di 57 anni con un braccio amputato è stato uno dei primi a testare MiniTouch. Grazie a questo sistema, è stato in grado di distinguere correttamente se stava toccando una bottiglia di acqua calda o fredda e persino di ordinare dei cubi di metallo in base alla loro temperatura. In seguito, bendato, gli è stato chiesto di identificare se stava toccando una mano umana o una protesi, e nell’80% dei casi ha risposto correttamente.

MiniTouch si prospetta dunque come un’innovativa soluzione per migliorare la qualità di vita degli amputati, consentendo loro di riacquistare una percezione tattile importante come la capacità di rilevare la temperatura degli oggetti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 18 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments