Quantcast
News

Robot con cervello da insetto: supera gli ostacoli come una formica

Condividi l'articolo

Ricercatori dell’Università di Groningen hanno insegnato a un robot ad evitare gli ostacoli e a superare piccoli spazi utilizzando un “cervello da insetto”. Questo cervello in miniatura si basa su un modello dell’attività neurale degli insetti, che ha permesso al robot di replicare i comportamenti degli insetti.

Il movimento degli oggetti intorno a noi è fondamentale per l’orientamento nello spazio. Gli insetti utilizzano queste informazioni per calcolare la distanza dagli oggetti e per adattare la loro traiettoria. Il robot è stato programmato per elaborare queste informazioni direzionali, permettendogli di muoversi in modo efficiente ed evitare ostacoli sul suo percorso.

Leggi anche:

Durante un esperimento, il robot è stato testato in un corridoio con disegni sulle pareti. Nonostante gli ostacoli visivi, il robot è riuscito a navigare con successo verso l’area con il minor movimento visibile. A volte si fermava nel mezzo del corridoio, replicando il comportamento tipico degli insetti.

Questo innovativo approccio potrebbe essere utilizzato in futuro per sviluppare chip e algoritmi di navigazione più efficienti nella robotica.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 23 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x