MobiR Air trasforma il tuo smartphone in una termocamera

Condividi l'articolo
mobir air

Immagina quanto sarebbe utile se il tuo smartphone avesse una fotocamera in grado di vedere nell’oscurità più totale, leggere le firme di calore e visualizzarle sullo schermo? Se la tua immaginazione è limitata, non importa, la termocamera portatile Guide MobiR Air aggiungerà facilmente le funzionalità mancanti al tuo smartphone.

Il dispositivo è disponibile in due versioni: per dispositivi iOS (con connettore Lightning) e Android (Type-C). È inclusa una piccola custodia con un robusto fermo per riporre e trasportare il gadget. La custodia può essere appesa a un portachiavi o da qualche altra parte, in modo che il dispositivo sia sempre con te e ben protetto dalle avversità.

Affinché l’accessorio funzioni, è necessaria un’applicazione proprietaria: l’iPhone ti chiederà di scaricarlo automaticamente la prima volta che lo colleghi, su Android puoi installarlo manualmente dal Google Play Store. L’applicazione in sé è semplice: c’è un’anteprima e un termometro digitale, la funzione di scattare foto e registrare video. Successivamente, i file possono essere salvati o inviati in qualsiasi modo conveniente, proprio come in qualsiasi altra applicazione fotocamera di terze parti.

Poiché la termocamera cattura la radiazione infrarossa, l’immagine deve essere “colorata” in modo che diventi comprensibile per lo spettatore. Ci sono un’intera montagna di profili diversi tra cui scegliere, dal bianco e nero a tutti i tipi di informazioni termiche di codifica a colori. Coprono diversi intervalli di temperatura e interpretano i gradienti termici in modi diversi: in alcuni casi, una grande tavolozza sarà ridondante e interferirà solo con i dettagli di visualizzazione, in altri, al contrario, un ampio intervallo ti consentirà di ottenere un’immagine contrastante e comprensibile .

Curiosità e praticità

Nella vita di tutti i giorni, la termocamera risolve una serie di compiti in modo semplice ed efficace. Il primo (e più ovvio) utilizzo è cercare i luoghi in cui il calore “fuoriesce” da un appartamento o da una casa: una scarsa sigillatura di cuciture, giunti e angoli, “ponti freddi” e altre imperfezioni di progettazione rendono la tua casa più fredda in inverno e più calda in estate, costringendoti a spendere più soldi per il riscaldamento o il raffrescamento degli ambienti. Dopo aver risolto il problema con la temperatura in casa, puoi risparmiare con successo sulle bollette e sui medicinali per il raffreddore.

Il secondo campo di applicazione è la ricerca del surriscaldamento locale. Cablaggi sovraccarichi nelle pareti, componenti usurati sui circuiti elettronici, vari problemi nei motori a combustione interna, guasti al riscaldamento del pavimento e altre situazioni a volte sono più facili da diagnosticare se si dispone di una termocamera a portata di mano. In apparenza, un elemento completamente funzionante può brillare brillantemente sullo sfondo dei suoi vicini: vale la pena controllarlo prima.

Leggi anche:

Uno dei modi meno ovvi per utilizzare una termocamera è cercare qualcosa nella completa oscurità, gli stessi animali domestici in fuga in città o in campagna. Naturalmente, un collare GPS fa un lavoro migliore in questo, ma in assenza di tale dispositivo (o se l’animale lo ha perso con successo), la termocamera consente di vedere una creatura vivente a una distanza molto maggiore di quella che è realistico da vedere ad occhio nudo.

Infine, questo è solo un bel regalo: fai una cosa del genere a un uomo adulto, e lui, come un bambino, scatterà foto e scatterà tutto su di esso tutto il giorno solo per interesse: “cosa accadrà se così? ..” E le emozioni positive del dono a volte molto più importanti dei benefici pratici, che, ovviamente, verranno rivelati anche in seguito.

Peculiarità

Il dispositivo funziona non solo con i telefoni, ma anche con i tablet. Sebbene il sensore della telecamera IR non abbia un’alta risoluzione, è più facile vedere i dettagli su una scala adeguata su un grande schermo.

Informazioni importanti per i possessori di iPad moderni con un connettore USB di tipo C: funzionerà, ma non è più possibile collegare una termocamera allo smartphone: Apple ha nuovamente rilasciato iPhone senza tipo C. L’applicazione mobile è completamente gratuita, non contiene pubblicità o acquisti in-app: l’intera gamma di funzioni è disponibile immediatamente. Il dispositivo è disponibile in nero e argento: puoi ordinarlo nel negozio Dajet su OZON.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa termocamera Guide MobiR Air? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x